Dottori online: la nuova frontiera della medicina

Sempre più medici si sono finalmente resi disponibili a diventare dottori online.

La medicina si cerca su Internet: rischi e benefici

  • ​Una recente indagine ha messo in luce che negli ultimi anni le ricerche online relative alla salute sono aumentate in modo esponenziale. Sono arrivate a toccare i 4 miliardi annui di cui il 55% relative a patologie e malattie, il 20% a sintomi e trattamenti e il 25% nella ricerca di strutture e specialisti. La maggiore attenzione del pubblico verso l’ambito medico e del benessere, ha fatto però crescere anche il numero di fake news nelle quali è possibile imbattersi. Per contrastare il fenomeno conosciuto con il nome di “Dottor Google” sempre più specialisti hanno deciso di diventare “digitali”.

    I dottori online sono sempre di più, più disponibili, più preparati e tecnologicamente avanzati e al passo con i tempi. Internet è diventata la nuova frontiera della medicina. Sul web, oggi, è possibile trovare e prenotare una Consulenza medica online senza alcuna difficoltà e riuscire a riservarsi videoconsulti di esperti e specialisti in tutti i campi possibili.

Dottori online: l’evoluzione della percezione del web

  • ​Fino a pochi anni fa la maggior parte dei medici risultava essere particolarmente chiuso nei confronti d’internet. Alcuni dottori percepivano il web (sito web, portali di aggregazione, portali vetrina, social network e pubblicazioni settimanali) come disdicevole per un laureato nel proprio settore. Una percezione che si scontrava apertamente con la tendenza dei pazienti a cercare risposte online.

    Specialisti e medici, quindi, non frequentavano né popolavano il web con informazioni e marketing sanitario corretto, strutturato e soprattutto veritiero. Questo ha portato alla creazione di un grandissimo numero di fake news. Notizie false, fuorvianti e incomprensibili nelle quali molti pazienti, purtroppo, si imbattevano quotidianamente. 

    Per fortuna il settore sanitario ha compreso la complessità del problema e ha deciso di porvi rimedio. È avvenuta una sorta di inversione di rotta, così che sempre più medici si sono finalmente resi disponibili a diventare dottori online. La transizione è avvenuta per gradi e in modo corretto, per garantire un’informazione medica attendibile e “on demand”.​

Medici online: tecniche di marketing sanitario

  • ​L’esperienza medica sommata a quella comunicativa hanno, ben presto, fatto capire a medici e specialisti che il messaggio di un dottore online non deve mai essere:

    • aggressivo
    • suggestivo
    • utilizzare il prezzo come unica leva per catturare l’attenzione del paziente.

    Inizialmente anche le leggi in materia di comunicazione sanitaria erano alquanto lacunose. La norma n°145 del 30/12/2018 relativa alla pubblicità sanitaria, la divulgazione informativa di notizie e nozioni mediche su internet è finalmente tornata sulla retta via. Una legge che pone il paziente e le sue esigenze al centro di tutto.

    Marketing Sanitario

    La comunicazione sanitaria efficace si basa su quattro punti fondamentali:

    1. Pubblicazioni attendibili e accattivanti – la credibilità dei dottori online si basa anche sulla capacità di sapersi raccontare. Scrivere e pubblicare costantemente news e articoli relativi al proprio campo d’intervento, alla propria carriera, al percorso formativo e ai progressi scientifici e tecnologici nel proprio campo, aiuta i pazienti a farsi conoscere, rispettare e apprezzare.
    2. Consulti medici online – la disponibilità online è un fattore sul quale puntare sempre. maggiore è il tempo che il dottore mette a disposizione dei propri clienti e maggiore è il riscontro positivo che otterrà. I videoconsulti sono pratici, economici ed esaustivi.
    3. Testimonianze vere e positive – l’opinione altrui su internet conta molto. I clienti soddisfatti sono uno dei principali motivi per cui i dottori possono continuare a lavorare anche sul web. Le recensioni positive aiutano a far crescere e migliorare la reputazione online di ciascuno specialista. L’importante è che siano sempre vere e spontanee.
    4. Mettere il paziente al centro – la condivisione delle informazioni, sul web, è di fondamentale importanza. La scelta del medico online da parte di un paziente dipende anche e soprattutto dalla trasparenza della comunicazione e dal coinvolgimento empatico. L’approccio migliore è quello di saper porre il paziente al centro di tutto, con uno sguardo più ampio alla salute che includa anche lo stile di vita e il benessere generale della persona.

Consulto medici online: la comunicazione medico paziente

  • ​Fare il medico non consiste solamente nel diagnosticare patologie e prescrivere cure e trattamenti. Lo sanno bene tutti quegli specialisti che hanno deciso di diventare anche dottori online. I medici hanno la responsabilità d’informare e condividere la scienza con tutti i pazienti e gli utenti di internet. Il medico deve riuscire anche a sensibilizzare ed educare sull’importanza della prevenzione. La comunicazione sanitaria è quindi rivolta anche a finalizzare la consapevolezza del paziente, rispolverando la credibilità della medicina e del rapporto medico-paziente.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2022-09-01
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Contenuto promosso da Cup Solidale

Prenota adesso vicino a te