Consulenza medica online: le regole da seguire

La consulenza medica online è una realtà ormai consolidata per moltissimi professionisti. Una risposta rapida ed efficace alle richieste di consulto dei pazienti.

Consulenza medica online

  • ​La consulenza medica online è una realtà ormai consolidata per moltissimi professionisti. Una risposta rapida ed efficace alle richieste di consulto dei pazienti. Ciascun medico personalizza il servizio in base alla propria professionalità. Tuttavia esistono delle best practices che, se seguite da tutti, pazienti e dottori, possono aiutare a facilitare e migliorare la fruizione del servizio del ​videoconsulto

    Oggi, una consulenza medica digitale permette di avere sempre a disposizione uno specialista, di ottenere una diagnosi precisa e affidabile, una spiegazione su un referto medico e persino la prescrizione di farmaci e medicinali. Molte specializzazioni e discipline mediche non necessitano del contatto fisico tra paziente e dottore. Per molte altre, invece, la consultazione web accelera le procedure e le facilita anche per quegli utenti impossibilitati a muoversi liberamente.

Consulenza medica online: puntualità, disponibilità e linguaggio comprensibile

  • Affinché una consulenza medica online risulti esaustiva, soddisfacente e sicura, deve rispondere a precisi criteri:

    1. Puntualità – che si tratti di un appuntamento vis-à-vis, piuttosto che di un videoconsulto, un impegno è sempre un impegno. Entrambe le parti (medico e paziente) sono tenuti a rispettare giorni e orari concordati. I dottori che fissano le visite online e si presentano in orario (o addirittura in anticipo) contribuiscono ad aumentare e rafforzare la fiducia con il proprio paziente. Rispettano l’impegno stabilito, sottolineandone così la concretezza e l’importanza della situazione. I pazienti onorando l’impegno temporale assunto, rispettano la disponibilità e la professionalità del dottore a loro disposizione.
    2. Disponibilità – uno dei punti di forza dei videoconsulti è la possibilità di gestire al meglio il tempo a propria disposizione. L’agenda di un medico, sempre piena di impegni improrogabili, è messa a servizio dei pazienti che possono scegliere in base alle proprie esigenze. Maggiore è la disponibilità temporale che i medici mettono a disposizione, anche fuori da orari convenzionali, e maggiore sarà la risposta positiva alle richieste dei pazienti. Gli utenti che hanno la possibilità di scegliere tra diversi giorni e disponibilità orarie, si sentono più liberi e propensi a scegliere sempre lo stesso specialista per consultazioni mediche online future.
    3. Linguaggio comprensibile – La taratura di un medico si riconosce non solo dalla puntualità e dalla disponibilità, ma anche dalle proprie doti e conoscenze professionali e specialistiche. Sapere, però, non significa necessariamente “parlare per enigmi”. Adattare il proprio linguaggio alle conoscenze del proprio interlocutore, aiuta a stabilire un rapporto migliore di reciproca fiducia. Se il paziente non capisce quello che gli viene detto, difficilmente tornerà, in futuro, a volersi rivolgere allo stesso medico. Essendo il videoconsulto una dinamica a distanza, manca la componente fisica che, molto spesso, aiuta gli interlocutori a comprendere meglio l’argomento trattato. Quindi un medico, durante una consulenza online, deve sapersi destreggiare al meglio per farsi capire perfettamente anche a distanza.

Consulenza online: medico e professionalità

  • Gli specialisti che erogano servizi di consulenza online devono saper trasmettere agli utenti professionalità, sicurezza e competenza. Dalla loro consultazione deve nascere un ponte virtuale di congiunzione che gli avvicina sempre di più ai pazienti. Un ponte che deve essere costruito mattone dopo mattone, con buon senso, impegno e capacità.

    Nonostante le distanze, quando un medico si dedica a un utente, deve dimostrare tutto il suo impegno e il suo valore. La stessa Carta della Professionalità Medica richiede ai medici di anteporre ai propri, gli interessi dei pazienti, a fissare e mantenere standard di competenza e integrità elevati e a offrire alla società consulenza esperta su questioni di salute.

    Anche durante i consulti medici online i dottori devono sempre tenere a mente i principi fondamentali che regolano la propria professione:

    • centralità del benessere dei pazienti – il dottore deve sempre operare nell’interesse del paziente. Essere altruisti alimenta la fiducia e svolge un ruolo fondamentale nella relazione medico-paziente. Le esigenze di mercato, sociali e/o amministrative non devono mai compromettere questo principio.
    • autonomia dei pazienti – i medici devono fornire ai pazienti tutte le informazioni loro necessarie a prendere decisioni riguardo a cure e trattamenti. L’onestà è alla base di questo secondo principio fondamentale. Le scelte dei pazienti devono quindi essere sempre rispettate. Quando però queste sono in disaccordo con la pratica etica e implichino richieste di trattamento inappropriato, allora il medico può rifiutarsi di operare e continuare il rapporto.
    • giustizia sociale – all’interno della professione medica deve sempre essere promossa la giustizia del sistema sanitario. Anche le risorse a disposizione devono sempre essere distribuite equamente. I dottori, anche in videoconsulto o Televisita, devono astenersi da qualunque forma di discriminazione, indipendentemente che questa sia basata su razza, genere, condizione socioeconomica, religione, o qualsiasi altra categoria sociale.

Consulenze mediche online: responsabilità e impegno

  • ​Il rapporto medico-paziente può essere coltivato anche a distanza, grazie alla consulenza medica online. Come per qualunque altro rapporto, anche quello che si instaura tra uno specialista online e un paziente, deve essere curato e saputo mantenere al meglio nel tempo. Una pratica che richiede impegno e costanza da entrambe le parti, ma che porta sempre a ottimi risultati. Da parte loro i medici si impegnano a tenersi costantemente aggiornati per fornire un servizio migliore, mentre i pazienti devono acquisire fiducia e seguire sempre le indicazioni dei dottori, elargite pensando solo al loro bene presente e futuro.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2022-05-03
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.