Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero dal lunedi al venerdi
dalle 8 alle 18 orario continuato
La consulenza medica online è una realtà ormai consolidata per moltissimi professionisti. Una risposta rapida ed efficace alle richieste di consulto dei pazienti.
La consulenza medica online è una realtà ormai consolidata per moltissimi professionisti. Una risposta rapida ed efficace alle richieste di consulto dei pazienti. Ciascun medico personalizza il servizio in base alla propria professionalità. Tuttavia esistono delle best practices che, se seguite da tutti, pazienti e dottori, possono aiutare a facilitare e migliorare la fruizione del servizio del videoconsulto.
Oggi, una consulenza medica digitale permette di avere sempre a disposizione uno specialista, di ottenere una diagnosi precisa e affidabile, una spiegazione su un referto medico e persino la prescrizione di farmaci e medicinali. Molte specializzazioni e discipline mediche non necessitano del contatto fisico tra paziente e dottore. Per molte altre, invece, la consultazione web accelera le procedure e le facilita anche per quegli utenti impossibilitati a muoversi liberamente.
Affinché una consulenza medica online risulti esaustiva, soddisfacente e sicura, deve rispondere a precisi criteri:
Gli specialisti che erogano servizi di consulenza online devono saper trasmettere agli utenti professionalità, sicurezza e competenza. Dalla loro consultazione deve nascere un ponte virtuale di congiunzione che gli avvicina sempre di più ai pazienti. Un ponte che deve essere costruito mattone dopo mattone, con buon senso, impegno e capacità.
Nonostante le distanze, quando un medico si dedica a un utente, deve dimostrare tutto il suo impegno e il suo valore. La stessa Carta della Professionalità Medica richiede ai medici di anteporre ai propri, gli interessi dei pazienti, a fissare e mantenere standard di competenza e integrità elevati e a offrire alla società consulenza esperta su questioni di salute.
Anche durante i consulti medici online i dottori devono sempre tenere a mente i principi fondamentali che regolano la propria professione:
Il rapporto medico-paziente può essere coltivato anche a distanza, grazie alla consulenza medica online. Come per qualunque altro rapporto, anche quello che si instaura tra uno specialista online e un paziente, deve essere curato e saputo mantenere al meglio nel tempo. Una pratica che richiede impegno e costanza da entrambe le parti, ma che porta sempre a ottimi risultati. Da parte loro i medici si impegnano a tenersi costantemente aggiornati per fornire un servizio migliore, mentre i pazienti devono acquisire fiducia e seguire sempre le indicazioni dei dottori, elargite pensando solo al loro bene presente e futuro.
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.