Visita Gastroenterologica

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Visita Gastroenterologica cos'è?

Viene effettuata dal medico specialista in gastroenterologia, specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell'apparato gastrointestinale. Oltre a una patologia già nota, la visita gastroenterologica è utile per accertare la natura di diversi sintomi tra cui dolore e crampi addominali, stitichezza, sensazione di bruciore allo stomaco, presenza di diarrea (anche con muco e/o perdite ematiche), infine per celiachia.

L'obiettivo della visita gastroenterologica è individuare o escludere la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l'apparato gastrointestinale: esofago, stomaco, intestino, fegato, colon retto, pancreas; richiedere, se necessario, l'esecuzione di esami specialistici per effettuare approfondimenti ed infine stabilire un percorso terapeutico idoneo.

Il medico procederà ad un anamnesi del paziente, rivolgendogli domande riguardo al suo stile di vita(l'alimentazione, fumo, l'eventuale consumo di alcol, attività fisica); la presenza di eventuali patologie già note, anche in famiglia, e l’eventuale assunzione di farmaci.

Dopo una palpazione, percussione e auscultazione dell'addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi, il medico sarà in grado di terminare la visita con la formulazione di una diagnosi e la prescrizione di una terapia; in altri casi verrà richiesta la sottoposizione del paziente ad accertamenti strumentali. La visita gastroenterologica è anche pediatrica.

Preparazione Visita Gastroenterologica

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Lun, 12 Giu 2023
Pomeriggio

Visita Gastroenterologica

Lun, 12 Giu 2023
Mattina e Pomeriggio

Visita Gastroenterologica

Prestazione Solidale
120,00€ 150,00€
2 prestazioni residue a questa tariffa
Scegli orari e prenota

Una visita gastroenterologica consiste in un'anamnesi iniziale del paziente riguardo le sue condizioni generali, seguita da una palpazione, percussione e auscultazione dell'addome per concludersi con una diagnosi.

Il gastroenterologo dopo la visita può richiedere vari esami e/o accertamenti, quali per esempio la Gastroscopia, Colonscopia, esami del sangue ed in generale esami di laboratorio, ecografie, radiografie, tac.

Prima di una visita gastroenterologica non bisogna fare nulla in particolare poiché non è richiesta alcuna preparazione.