Consulti medici online: a chi si rivolgono e quali vantaggi presentano

Vedere e consultare un medico a distanza, nella comodità e nella sicurezza della propria abitazione, costituisce sicuramente un valore aggiunto alle normali visite mediche.

Consulti medici online

  • Tecnologia e innovazione sono entrate a far parte della società in modo sempre più predominante, negli ultimi decenni. Anche il settore medico non ha fatto eccezione, assistendo a un graduale aumento di miglioramenti e avanzamenti. La connettività internet ha costituito un importante passo in avanti per studio, ricerca, assistenza e trattamenti medici. Grazie alla connessione web sono oggi possibili consulti medici online e videoconsulti a distanza con dottori e specialisti. Vedere e consultare un medico a distanza, nella comodità e nella sicurezza della propria abitazione, costituisce sicuramente un valore aggiunto alle normali visite mediche. Una pratica che si sta diffondendo sempre di più perché offre numerosi vantaggi, sia al paziente che al medico.

Consulti medici online: le visite senza contatto fisico

  • I consulti medici online sono sempre disponibili e ideali per qualsiasi persona. I pazienti che desiderano sfruttare la possibilità di vedere e parlare con un medico a distanza, nel comfort e nella sicurezza della propria abitazione, possono facilmente accedere a questo genere di servizio.

    Nonostante il videoconsulto sia una pratica indiscutibilmente vantaggiosa per chiunque, per alcune categorie di soggetti lo è ancora di più:

    1. persone impossibilitate a muoversi (per un infortunio, a causa di un problema fisico, ecc…);
    2. chiunque abbia giornate di lavoro molto intense e un’agenda ricca d’impegni tanto da non riuscire a trovare mai il tempo di andare fisicamente allo studio dei medici;
    3. i soggetti che risiedono molto lontano dallo studio del medico che dovrebbe visitarli – il web azzera le distanze e permetti di parlare e vedere ogni persona in ogni luogo del mondo.

Medici online: consulti in tutta sicurezza

  • I consulti medici online possono suscitare qualche dubbio in fatto di sicurezza. Alcuni potrebbero considerarli poco attendibili o poco sicuri per la propria salute e per la qualità delle informazioni ricevute. In realtà si tratta di una paura infondata, smentita tutte le volte che un paziente impara a conoscere e utilizzare questo servizio.

    Durante un videoconsulto la privacy è sempre garantita. La riservatezza del colloquio medico-paziente è assicurata da applicazioni e strumenti ad hoc creati con l’unico intento di evitare intrusioni o ascolti indesiderati.

    Anche per quanto il metodo di pagamento il sistema risulta più che stabile e protetto. L’acquisto online, ormai, è entrato a far parte della vita di tutti e di tutti i giorni. I sistemi che garantiscono le transazioni economiche online, sono oggetto di continui aggiornamenti e miglioramenti. Il passaggio di denaro è affidato a importanti e rinomati istituti di credito che utilizzano i più sofisticati sistemi di sicurezza esistenti a oggi sul mercato globale. Arricchita anche la varietà di metodi di pagamento utilizzabili. Non solo bonifico online, ma anche carta di credito, carta di debito, PayPal e molti altri wallet digitali.

    Infine, per quanto concerne l’affidabilità e la professionalità del medico che visita, non c’è da temere negligenze o incompetenze. Tutti i dottori che offrono il servizio di consulti medici online sono regolarmente iscritti all’albo. Svolgono il proprio lavoro con diligenza, massima competenza e dedizione. Sono in grado di fornire il proprio parere medico, dare consigli, effettuare diagnosi e prevedere eventuali cure e trattamenti. In caso di necessità, possono anche suggerire ulteriori visite specialistiche (in presenza o meno).

Consulto medico: la nuova frontiera della comodità

  • Il consulto medico online rappresenta quindi una delle metodologie più richieste e apprezzate da tutti i pazienti. Numerosi i vantaggi:

    • comfort e praticità – ricorrere a un videoconsulto è estremamente comodo. Basta un qualunque dispositivo che supporti una riproduzione audio e video (tablet, pc o smartphone) e una connessione internet sufficientemente stabile e veloce. Se la stabilità della connessione è buona e continuativa, il consulto web si svolgerà senza intoppi, né ritardi;
    • risparmio di tempo – non essendoci necessità di uscire di casa e recarsi presso l’ambulatorio o lo studio medico, il risparmio di tempo è indiscusso. Soprattutto per chi vive lontano dal dottore di cui necessita, il videoconsulto è l’ideale per risparmiare tempo e fatica, sollevandosi da un onere gravoso e impegnativo;
    • si azzerano le distanze – grazie a internet “lontano è vicino”. Significa che è possibile sfruttare la connessione web anche per consultare medici che si trovano all’estero, o, viceversa, per ricorrere a uno specialista italiano anche in caso di residenza all’estero;
    • flessibilità – giorno e orario del consulto sono prenotabili online secondo disponibilità dello specialista, ma anche e soprattutto del paziente. È infatti possibile scegliere l’appuntamento ideale di comune accordo per entrambe le parti;
    • alto livello qualitativo – i dottori che offrono questo genere di servizio sono sempre molto preparati e competenti, quindi, da un videoconsulto, si possono ottenere consultazioni equiparabili a quelle ricevute fisicamente presso la clinica o lo studio medico.

Consulti medici online: convenienza e qualità

  • ​Tirando le somme dovute, i consulti medici online sono ottimi servizi per un gran numero di persone, contano molteplici vantaggi per entrambe le parti e fanno risparmiare tempo e denaro ai pazienti. La gamma di dottori tra i quali scegliere è molto ampia, così da poter avere anche una panoramica maggiore sul ventaglio dell’offerta di mercato disponibile. Questo facilita la risoluzione dei problemi di salute da cui molte persone sono afflitte. Infine, ricordiamo anche che i medici sono sempre molto competenti, gentili e disponibili, regolarmente iscritti all’albo.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2022-02-01
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.