Termini e condizioni

I presenti Termini e Condizioni disciplinano l’utilizzo del sito web www.cupsolidale.it di proprietà di Cupsolidale srl con sede legale in Via Lungo L'Ema 1, 50012 Bagno a Ripoli FI , C.F. e P.IVA.06780100480 e l’offerta di servizi agli utenti. L’accesso al sito è libero e la fruizione dei dati in esso contenuti è subordinato al pieno rispetto dei Termini e Condizioni indicati, che si intendono come accettati senza riserva con la visione, accesso ed uso del Sito Cupsolidale.it.

Per poter usufruire del servizio di prenotazione tramite il sito, è necessaria la registrazione dell’utente. In questa fase verrà esplicitamente richiesto di accettare i presenti Termini e Condizioni spuntando l’apposita casella che si trova a piè di pagina del modulo di registrazione nella pagina di check out. Le comunicazioni inerenti al servizio offerto come ad esempio la mail di riepilogo della prenotazione, le mail di cancellazione o di avviso, le survey sul gradimento e l’sms di reminder o cancellazione, sono parte integrante, essenziale e imprescindibile del servizio stesso.

La Società si riserva il diritto di aggiornare in ogni momento i presenti termini e condizioni. La modifica sarà prontamente visibile all’utente una volta collegato al sito. In caso di mancata accettazione dei nuovi termini e condizioni da parte dell’utente non sarà possibile finalizzare una nuova prenotazione.

Chi siamo

Cupsolidale.it è una Digital Health Platform di prestazioni sanitarie, che non ha costi a carico dell’utilizzatore finale, formata da una rete di istituti medici privati e non-profit, dei quali aggrega l’offerta di servizi socio-sanitari, al fine di fornire, in tempo reale, una soluzione ai suoi utenti.

Prenotazioni

Attraverso il sito Cupsolidale.it l’utente può prenotare gratuitamente e in tempo reale 24h su 24h 7 giorni su 7 qualsiasi prestazione sanitaria disponibile, mentre telefonicamente l’orario del centralino è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Gli utenti, per poter usufruire del servizio, inseriscono nella barra di ricerca della home di cupsolidale.it la visita medica, l’esame o il professionista che stanno cercando, la data richiesta e la città o l’indirizzo di casa. Lanciata la ricerca, saranno visibili le prime soluzioni in ordine di tempo e vicinanza al luogo indicato nella barra iniziale. L’utente potrà quindi confrontare i risultati disponibili e una volta selezionata l’opzione più adatta alla propria esigenza (struttura, data e orario), si aprirà una finestra con il riepilogo dell’ordine, la possibilità di modificare o cancellare la prenotazione, l’eventuale preparazione all’esame.

A questo punto l’utente effettuerà una registrazione gratuita: al fine di creare il proprio account, il sistema richiederà di inserire i dati anagrafici quali nome e cognome,codice fiscale e cellulare, una e-mail valida ed una password, che diventa un requisito indispensabile per ultimare la prenotazione e gestire eventuali modifiche o annullamenti.

L’utente si impegna a dichiarare dati personali aggiornati corretti e veritieri; si impegna a custodire e a tenere riservate le credenziali di accesso ed è personalmente responsabile, direttamente ed indirettamente di ogni uso improprio ed illegittimo del sito parte sua.

L’utente è l’unico responsabile della sicurezza per la conservazione dei propri dati di accesso al proprio account quali email e password. La Società non è responsabile per la perdita di qualsiasi informazione relativa all’account dell’utente e/o dal danno derivante dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza.

L'Utente accetta di non utilizzare in nessun caso l'account di un altro membro (email e password). Inoltre l'Utente si impegna a comunicare alla Società attività sospette sul proprio account quali l’ uso non autorizzato o accesso all'account da parte di terzi.

Verrà inoltre richiesto di spuntare le caselle relative al consenso sul trattamento dei dati riguardanti lo stato di salute, la privacy policy e l’accettazione a ricevere comunicazioni e notifiche dal sito.

Scelta del metodo di pagamento

Per finalizzare la prenotazione occorre scegliere il metodo di pagamento preferito:

Pagamento online: in caso di selezione dell’opzione carta di credito o paypal, l’utente sarà reindirizzato nei relativi portali di gestione del pagamento.

Una volta ultimato il pagamento il sistema invierà in automatico una doppia email all’utente (riepilogativa + privacy policy) ed una alla clinica. Se spuntata la casella sms, arriverà anch’esso come promemoria della prenotazione.

Nel caso in cui venga effettuato un pagamento online, la fattura della prestazione acquistata, non verrà emessa da Cupsolidale.it, ma verrà emessa e consegnata all’utente/fruitore direttamente dalla clinica che eroga il servizio, al momento della prestazione.

Pagamento in sede: in caso di selezione dell’opzione di pagamento presso la sede, il sistema invierà in automatico una doppia email all’utente (riepilogativa + privacy policy) ed una alla clinica. Se spuntata la casella sms, arriverà anch’esso come promemoria della prenotazione.

L’utente pagherà il corrispettivo della prestazione al momento dell’esecuzione della visita, ottenendo la relativa fattura.

Rimborsi e cancellazioni

Non è possibile modificare la prenotazione una volta andata a buon fine. Per cambiare la data, la sede o l’orario, occorre cancellare la prenotazione e farla ex novo.

In caso di cancellazione della prenotazione non è prevista alcuna penale, l’utente e la clinica riceveranno una mail di avvenuta cancellazione.

Per effettuare una disdetta occorre cliccare su “acquisti” nel menu a tendina riportato sul proprio nome in alto a destra nella home page, e poi sul tasto X evidenziato in rosso; oppure direttamente dalla mail di conferma della prenotazione o dall’sms.

In caso di scelta di pagamento online l’utente potrà disdire la prenotazione fino a 48 ore antecedenti la data dell’appuntamento ed ottenere un rimborso completo. Nella finestra delle 48 ore la prestazione verrà considerata come “andata a buon fine” e non sarà possibile effettuare il rimborso tramite la piattaforma, ma eventualmente contattare la struttura per un eventuale spostamento.

Qualora nelle 48 ore antecedenti alla prestazione, per qualsiasi motivo imputabile alla clinica (es. indisponibilità del medico), la prestazione non potesse essere effettuata, Cupsolidale.it provvederà a rimborsare l’utente dell’intero importo.

Se la scelta è quella del pagamento presso la sede, sarà possibile disdire la prenotazione fino al momento dell’esecuzione, nelle modalità sopradescritte, ma in caso di mancata disdetta e mancata presentazione presso la clinica, l’account dell’utente verrà sottoposto ad attenzionamento per le successive prenotazioni ed infine sospeso al terzo episodio.

Limitazioni di responsabilità

Cupsolidale srl (d’ora in avanti “la Società”) non è responsabile per la cancellazione dei dati ad opera dell’utente, sia questa avvenuta in modo volontario o fortuito.L’utente è l’unico autorizzato ad accedere ai suoi dati.

L'Utente si impegna a manlevare sin d'ora la Società per qualsiasi responsabilità connessa, direttamente o indirettamente, alle informazioni contenute sul Sito Cupsolidale.it. L'Utente riconosce espressamente che la Società offre la possibilità di prenotare una visita medica specialistica e/o un esame diagnostico e/o di laboratorio e/o un servizio socio-sanitario.

La Società non svolge nessun tipo di attività medica e/o diagnostica e non è in alcun modo coinvolta nella prestazione prenotata tramite il Sito ed erogata dalla Struttura in favore dell’Utente.

Pertanto l’Utente manleva la Società la quale non potrà essere considerata responsabile, a nessun titolo, di eventuali danni, diretti e indiretti, subiti dall’Utente o da terzi in conseguenza dell’adempimento o del mancato adempimento da parte della Struttura delle obbligazioni relative ai servizi prestati, ivi inclusi i casi di mancata prestazione e di ritardi  nell'erogazione della prestazione da parte della Struttura.

Inoltre la Società non potrà  essere ritenuta responsabile per ogni evento dannoso o colposo subito dall’Utente connesso o comunque conseguente allo svolgimento delle prestazioni mediche e/o diagnostiche e/o socio-sanitarie e/o esami di laboratorio erogate dalla Struttura scelta dall’Utente.

L'Utente, in particolare, si impegna espressamente a manlevare la Società per ogni diagnosi, prescrizione medica e ogni altra forma di attività medico-sanitaria che gli venga fornita dalla Struttura.

L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società, da qualsiasi danno, responsabilità, ricorso o richiesta di risarcimento, compresi gli oneri di difesa legale in misura ragionevole, avanzati da terzi a seguito dell’utilizzo del Sito in modo non conforme ai presenti Termini e Condizioni e/o di inadempienza delle dichiarazioni e garanzie riportate nei suddetti Termini e Condizioni.

La Società, nei limiti della normativa in vigore, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività della Società stessa.

La Società ha creato il contenuto delle proprie pagine web nel modo più chiaro ed esplicativo possibile. Inoltre, la Società si adopera con il massimo sforzo affinché le informazioni pubblicate sul sito web siano costantemente aggiornate.  La Società è responsabile dei contenuti delle pagine web del Sito secondo le leggi italiane in materia, ma non delle informazioni circa la qualità delle strutture che offrono i loro servizi. Nel caso di gravi irregolarità nell’erogazione delle prestazioni da parte delle strutture, accoglieremo le proposte e le segnalazioni al fine di qualificare l’offerta tramite contatto alla mail info@cupsolidale.it, ma non risponderemo dei danni derivanti dalla difformità tra quanto dichiarato dalle stesse e quanto percepito dall’Utente.

La Società assicura che il Sito è configurato e correttamente funzionante e per quanto possibile verrà gestito applicando ogni ragionevole tecnica e strumento idonei a garantire una corretta e continua operatività dello stesso. Tuttavia la Società  non può escludere che si verifichino talvolta malfunzionamenti e/o difetti di trasmissione. Pertanto la Società non è responsabile per la mancata fruizione del servizio dipendente da problemi di connessione alla rete Internet e per eventuali malfunzionamenti del sito.

Entrando nel sito cupsolidale.it, l'Utente accetta quanto segue:

Protezione contenuti del sito

I contenuti del sito quali testi,video, immagini, grafiche, marchi, loghi, software, codici html ecc. sono di proprietà esclusiva della Società o di terze parti concessi alla Società in licenza d’uso, e sono protetti dalla normativa vigente sul diritto d'autore, sui brevetti e su quelle relative alla proprietà intellettuale. Ogni società e marchio menzionati in questo sito web sono dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. Questi dati possono essere scaricati o utilizzati solo per uso personale e non commerciale: pertanto nulla, potrà essere riprodotto, modificato o rivenduto per fini di lucro.

È vietato ogni uso diverso da quello consentito nei presenti termini e condizioni d’utilizzo senza la preventiva autorizzazione scritta della Società.

Il Sito può presentare link a siti di terze parti. La Società non è responsabile della protezione dei dati personali degli utenti in caso di un eventuale accesso a siti web di terze parti né del loro contenuto e per le informazioni in esso contenute e/o per la violazione di eventuali diritti di terzi. In caso di accesso ad un sito web di terze parti, l’utente è consapevole che la Società non esercita alcun controllo sul contenuto del sito web né garantisce in alcun modo la protezione dei dati personali dell’utente.

Consenso

L’utilizzo della piattaforma e la registrazione a cupsolidale.it comportano la completa accettazione, di quanto riportato in questi termini e condizioni , da parte dell’utente.

Privacy

Per informazioni riguardanti la privacy e il trattamento dei dati degli utenti, vi invitiamo a visionare la privacy policy

I dati dell'utente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 2:
- a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema
- ad altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, consulenti, società di informatica, farmacie, etc.) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. I dati dell'utente saranno trattati dalle « Strutture convenzionate » (players esercenti la professione sanitaria pubblicati sul portale). CUPSOLIDALE e singole « Strutture convenzionate » sono autonomi titolari del trattamento di dati personali. L’utente, in caso di accesso al portale o ad un sito web di CUPSOLIDALE, è consapevole che le “Strutture convenzionate” non esercitano alcun controllo sul funzionamento e sui contenuti del portale e del sito web né garantiscono in alcun modo il rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali dell’utente. L’utente, in caso di acquisto di una prestazione sanitaria erogata da una delle “Strutture convenzionate”, sarà consapevole che CUPSOLIDALE non esercita alcun controllo sul trattamento dei dati personali effettuato dalla Struttura, né garantisce in alcun modo il rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali dell’utente.

Normativa e foro competente

Qualsiasi eventuale controversia dovesse insorgere in ordine alla validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione dei presenti termini e condizioni del servizio, è riservata alla competenza esclusiva del Foro di Firenze, fatto salvo che l’utente rivesta la qualità di consumatore.