Ecocolordoppler Tronchi Sovraortici (ECD Carotideo,TSA)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

L'ecocolordoppler tronchi sovraaortici è un esame diagnostico non invasivo il cui obiettivo è monitorare la circolazione arteriosa che dalla carotide e dalle arterie vertebrali raggiunge il cervello.

L'ecd tsa è un'ecografia, potenziata dai valori visivi (color) e acustici (doppler), in grado di analizzare i vasi sanguigni e il flusso di sangue che li attraversa tramite una sonda appoggiata dal medico sulla zona interessata, ed evidenzia anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo di valutarne con precisione l'entità.

Grazie all'ecodoppler carotideo è possibile confermare o escludere la presenza di placche nei vasi deputati a far arrivare al cervello il sangue ossigenato. Queste placche, anche dette ateromi, potrebbero favorire l'insorgenza di un ictus.

L’esame non è doloroso o fastidioso e non presenta alcun tipo di controindicazione. Essendo eseguito da più strutture il costo dell'ecocolordoppler tronchi sovraaortici è differente, mantenendo comunque un prezzo contenuto. 

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Altre date