Dottore a domicilio: visite, controlli e cure in un ambiente familiare

Sempre più persone decidono di ricorrere ai medici a domicilio per risolvere i propri problemi di salute.

Medici a domicilio, perché sceglierli

  • ​I pazienti che decidono di ricorrere a un dottore a domicilio mostrano un grado di soddisfazione e qualità della vita superiore rispetto a chi non usufruisce di questo servizio. La casa rappresenta da sempre la massima espressione di sicurezza. Un luogo dove vivere, crescere, amare e soffrire. L’ambiente familiare è la manifestazione del calore delle persone che vi dimorano. Nell’arco dei secoli il focolare domestico ha subito innumerevoli cambiamenti e miglioramenti. Oggi è simbolo di tutto ciò che più conta nella propria vita. Ambienti che consentono di vivere realmente lo spazio, dove sentirsi al sicuro, protetti e sereni. Per questa ragione sempre più persone decidono di ricorrere ai medici a domicilio per risolvere i propri problemi di salute.

Medico privato a domicilio: ecco perché conviene

  • ​L’ambiente domestico deve essere inteso come la somma di ambiente fisico e di ambiente umano. Ricevere uno specialista tra le mura di casa presenta notevoli vantaggi per il paziente:

    • facilita il controllo durante la visita;
    • permette al paziente di risparmiare tempo ed evitare attese in laboratori e ambienti sanitari non sempre accoglienti;
    • favorisce il mantenimento di elementi d’identità personale nei quali i soggetti tendono a sentirsi maggiormente a proprio agio;
    • rappresenta uno spazio-rifugio nel quale trovare conforto durante la visita
    • privacy e riservatezza sono sempre rispettate, che sia necessario o meno coinvolgere i familiari;
    • essere circondato dai propri cari durante una visita specialistica rassicura il paziente e lo pone in uno stato di quiete e rilassamento superiore.

    Sempre più specialisti hanno preso coscienza dell’importanza di esercitare le proprie prestazioni mediche direttamente a casa degli interessati. Per questo motivo, negli ultimi anni, è diventato sempre più comune ricorrere al medico privato a domicilio per riuscire a gestire e affrontare diverse situazioni di salute e benessere. 

Visita a domicilio: il ruolo fondamentale della famiglia nella cura delle malattie

  • ​Optare per un dottore a domicilio non è semplicemente un modo per far prima, "saltare la fila" ed evitare lunghe attese nelle sale degli studi privati. Una visita a domicilio può rappresentare anche un modo facile e funzionale per coinvolgere i familiari nel processo di guarigione di un proprio caro. Le malattie, qualunque esse siano, è sempre meglio non affrontarle da sole. L’ambiente familiare ha il potere di avvicinare, unire e tranquillizzare, non solo il paziente, ma tutto il nucleo familiare.

    La famiglia costituisce la prima fonte di supporto. Malattie e patologia riescono a modificare, in misura più o meno significativa, ritmi e abitudini della vita quotidiana di ciascun membro della famiglia. In determinate circostanze e in presenza di malattie il sistema sanitario, rappresentato dai medici a domicilio e il sistema familiare, tendono a incontrarsi “per forza di cose”. Il punto di congiunzione è costituito proprio dal paziente. Il rapporto tra dottori e pazienti è mediato, molte volte, proprio dalla famiglia. Ruoli, atteggiamenti e comportamenti dei familiari risultano essenziali a favorire terapie e trattamenti, velocizzando, talvolta, il recupero del malato.

Visite specialistiche a domicilio per anziani

  • ​Chiunque può beneficiare e sfruttare le enormi potenzialità di un dottore a domicilio. Esiste, però, una categoria che più di ogni altra, trae beneficio dai servizi medici domiciliari. Si tratta di una categoria fragile, da proteggere e tutelare in ogni circostanza: gli anziani.

    Visite specialistiche a domicilio per anziani permettono, alle persone di una certa età, di ricavare il massimo beneficio dal servizio offerto. Per loro, l’ambiente familiare, rappresenta un luogo sicuro nel quale accogliere un prezioso aiuto. All’interno delle mura domestiche si sentono sicure, accettate, tranquille e più inclini a confidarsi con i medici. Molte paure, dubbi e tabù cadono e il coinvolgimento accresce e migliora il rapporto confidenziale con il dottore a domicilio.

    All’interno della propria casa le strategie per la gestione di sintomi fisici, o per quella del disagio psicologico, sono riunite in un unico e articolato processo terapeutico. Dinamiche che si adattano a quelle familiari, coinvolgendo i vari membri del nucleo, nelle cure riservate ai pazienti anziani. Il personale medico-sanitario che presta servizio a domicilio per visite e controlli specialistici ha, nel tempo, affinato la propria sensibilità e capacità nell’ottica relazionale. I dottori a domicilio riescono a entrare meglio e più velocemente nel rapporto con il paziente e considerano le relazioni familiari molto più significative. 

Dottore a domicilio: una risorsa indispensabile

  • ​In conclusione, che si tratti di un paziente anziano, di un bambino, di un giovane adulto o di una donna incinta, l’assistenza sanitaria specialistica a domicilio, trova il consenso da parte di tutti. I dottori che eseguono prestazioni domiciliari sono meglio inseriti nel contesto medico e sociale e hanno sviluppato un livello di empatia superiore, rispetto a colleghi che non offrono i medesimi servizi. Sono vicini alle persone e ai loro familiari, inserendosi in un contesto privato che coinvolge anche parenti e familiari più stretti.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2022-03-25
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Contenuto promosso da Cup Solidale

Prenota adesso vicino a te