Visite specialistiche a domicilio per anziani: cosa, quando e come richiederle

Una visita specialistica consente a un paziente anziano che ha difficoltà di deambulazione o che non può essere trasportato di ricevere le cure direttamente a casa

Visite specialistiche a domicilio per anziani

  • ​Le visite specialistiche a domicilio per anziani sono un diritto per tutti quei pazienti che non sono in grado di recarsi presso gli studi medici e ambulatoriali. Per molti anziani le visite mediche sono un momento di grande stress e confusione. Soprattutto in presenza di gravi malattie, quali ad esempio ictus o demenza senile, l’anziano tende a sentirsi smarrito e disorientato. In alcuni casi le persone di una certa età possono contare sul supporto di un proprio parente e/o amico, che possa assisterle nel momento del bisogno. Purtroppo, però, non è sempre così e molto spesso le persone anziane sono sole e si ritrovano a dover affrontare situazioni “difficili” in prima persona. Cambiare ambiente, doversi spostare con mezzi propri o pubblici, ricordarsi gli appuntamenti e riuscire a rispettarli, diventano imprese di un certo peso. Avere la possibilità di affrontare una visita nella comodità e nella tranquillità della propria abitazione, agevola e facilita l’impegno a moltissime persone.

Visita geriatrica a domicilio

  • La visita geriatrica a domicilio è richiesta da pazienti con età superiore ai 65 anni. Si tratta, solitamente, di persone che presentano problemi di carattere fisico e cognitivo, oppure da colore che desiderano avere un quadro generale sul proprio stato di salute. Diventa un servizio indispensabile nel momento in cui la persona versa in uno stato di invalidità e fragilità.

    Utile anche quando l’anziano non è in grado, o presenta difficoltà, a seguire i vari trattamenti e le diverse terapie prescritte da molteplici specialisti. Quando la gestione di un paziente in età avanzata diventa difficile, e/o insostenibile a causa di mancanza di tempo, la visita geriatrica a domicilio consente allo specialista di verificare e monitorare lo stato di salute dell’anziano con lo scopo di ritardare il declino cognitivo e garantirgli un’autosufficienza per un livello qualitativo di vita superiore. 

Visite a domicilio per anziani

  • Le persone anziane sono quasi sempre molto restie e riluttanti a convincersi di spostarsi per sottoporsi a controlli medici. Uscire di casa, con caldo o freddo e dover attendere per ore in sala d’aspetto del medico con altri malati, non incentiva sicuramente a prendere appuntamenti per visite specialistiche. Stress, ansia e preoccupazioni, senza contare un notevole e inutile affaticamento, vanno a gravare sullo stato di salute dell’anziano.

    Di conseguenza, la richiesta di visite specialistiche a domicilio per anziani presenta notevoli vantaggi:

    1. Interventi veloci ed efficienti – nella maggior parte dei casi i medici specialisti che visitano a domicilio, riescono a intervenire in brevissimo tempo. A seconda della tipologia di visita richiesta e degli eventuali esami e test da fare, il medico riesce a intervenire anche nell’arco di 24/48 H. In base alla disponibilità del medico e alla preferenza del paziente, l’appuntamento da fissare è facile e veloce, non richiede troppo tempo o impegno e può anche essere fatto online.
    2. Tempo dedicato – il medico a domicilio si intrattiene con il paziente tutto il tempo necessario alla visita. Studia il caso, i sintomi e la storia clinica del paziente, effettua i controlli necessari e, alla fine, ove necessario, rilascia eventuali prescrizioni. I trattamenti stabiliti sono spiegati in modo chiaro ed esaustivo. Al paziente è rilasciata anche documentazione scritta con eventuali indicazioni comportamentali.
    3. Continuità assistenziale – di norma ogni dottore che effettua visite a domicilio lascia sempre la propria disponibilità per eventuali incontri futuri. La reperibilità è un fattore molto importante per ogni paziente e i medici, consapevoli, rimangono punti di riferimento sia per il diretto interessato che per tutta la sua famiglia.
    4. Disponibilità e varietà di scelta - le visite specialistiche a domicilio per anziani garantiscono un’assistenza medica completa e personalizzata in base alle reali necessità del paziente. Quando una persona richiede di essere visitato a casa per una determinata patologia, oltre a ricevere l’immediata assistenza di cui necessita, ha anche la possibilità di entrare in contatto con una rete interconnessa di specialisti. Se dovesse essere necessario interpellare altri dottori per una diagnosi più accurato, il medico stesso ha la possibilità di suggerire al paziente un collega a cui rivolgersi che fornisce lo stesso servizio di assistenza domiciliare.

Visite domiciliari per anziani: obiettivi e risultati

  • ​I medici che prestano servizio a domicilio alle persone anziane hanno l’obiettivo di accertarsi dello stato di salute del paziente. Ne verificano lo stato, diagnosticano eventuali patologia e si prendono cura della sua salute. Prevedono trattamenti e terapie da seguire per contrastare e risolvere eventuali malattie acute e croniche e forniscono al paziente una valutazione completa e approfondita.

    La visita a domicilio agli anziani da parte dei medici specialistici assicura uno screening delle differenti disabilità e serve a identificare tutti quei pazienti a maggior rischio di scompenso biologico e/o funzionale (Anziano Fragile).

    Grazie a questo servizio problemi come:

    • disabilità funzionale
    • disabilità cognitiva
    • rischio di comorbilità
    • rischio da farmaci

    possono essere prevenuti, monitorati e contrastati costantemente. Un'Assistenza Medica Completa a Domicilio che riesce a intervenire su richiesta per ogni necessità sanitaria.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2022-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.