Per prevenire e trattare il dolore alla bocca dello stomaco, specie se si è soggetti a questa problematica, è importante adottare alcuni cambiamenti nello stile di vita e nella dieta. Il primo è quello di evitare pasti troppo abbondanti, soprattutto la sera, e preferire alimenti semplici e freschi, cucinati al vapore, al forno o alla griglia, conditi solo con poco olio extravergine d’oliva a crudo.
È dunque consigliabile scaglionare i pasti, inserendo spuntini leggeri a base di frutta e verdura, in modo da non sovraccaricare lo stomaco e mantenere costante il livello energetico.
Tra i carboidrati, pasta, riso e patate rappresentano le fonti più digeribili, a patto di non abbinarli a salse elaborate o sughi grassi. Anche pane e prodotti da forno possono essere consumati, purché semplici e senza eccesso di grassi: meglio crackers, grissini o fette biscottate rispetto a focacce e prodotti lievitati molto conditi.
Per quanto riguarda le proteine, sono da preferire pesce magro e carni bianche, evitando fritti e intingoli. Le uova sode possono essere ben tollerate, mentre quelle strapazzate o fritte possono appesantire la digestione.
Frutta e verdura devono essere presenti quotidianamente, ma con attenzione: pomodori, peperoni, agrumi e frutta secca possono accentuare l’acidità in soggetti predisposti. Da limitare anche alcol, caffè, cioccolato e spezie piccanti, che possono irritare la mucosa gastrica.
Oltre all’alimentazione, la prevenzione del dolore alla bocca dello stomaco passa anche da uno stile di vita sano: mangiare lentamente, non sdraiarsi subito dopo i pasti, smettere di fumare, bere acqua a sufficienza e svolgere attività fisica regolare, favoriscono la digestione e aiutano ad evitare gli episodi di dolore epigastrico.