Vaccino Morbillo Parotite Rosolia
Si tratta di tre malattie di origine virale, tra le più comuni nell’età infantile. Il morbillo è caratterizzato da un esantema che arriva a coprire tutto il corpo. La parotite causa tumefazione delle ghiandole parotidi, da cui deriva il nome comune “orecchioni”. La rosolia è caratterizzata da macule.
Perché è importante la prevenzione
Le tre malattie sono accomunate da un andamento endemico, che vuol dire che sono costantemente presenti nella collettività e rappresentano un rischio per gli individui suscettibili. Si è anche notata un’incidenza elevata nei viaggiatori internazionali che si recano in aree in via di sviluppo.
Quando vaccinarsi
La vaccinazione prevede 2 dosi, con il richiamo somministrato almeno 4 settimane dopo la prima dose. Il Piano di Vaccinazione Nazionale prevede la somministrazione nei bambini della prima dose tra il 12° e il 15° mese e il richiamo tra i 5 e i 6 anni.
Composizione del vaccino
Il vaccino è composto dal virus vivo e attenuato del morbillo ceppo Enders Edmonston, della parotite ceppo Jeryl Lynn™ (Livello B), della rosolia ceppo Wistar RA 27/3. È somministrato tipicamente per via sottocutanea, ma può essere somministrato anche per iniezione intramuscolare.
Effetti indesiderati e controindicazioni
Il vaccino deve essere posticipato in caso della presenza di febbre grave, mentre infezioni minori come il raffreddore non influenzano la vaccinazione. Altre controindicazioni includono gravi deficit anticorpali o di linfociti e fagociti, immunodepressione grave, gravidanza o somministrazione recente di immunoglobuline.
Powered by Ambimed
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18