L'Ospedale Santa Maria della Misericordia, inserito nella rete ASL2 Liguria, svolge attività ospedaliera e servizi sanitari rivolti alla comunità di Albenga e del comprensorio. La struttura eroga prestazioni in regime di ricovero e ambulatory care, integrando servizi diagnostici e specialistici per garantire percorsi clinici completi e standard assistenziali conformi alle normative regionali.
Il presidio dispone di reparti e ambulatori dedicati, personale medico e infermieristico qualificato e risorse organizzative in grado di gestire attività di pronto intervento, degenza e assistenza specialistica. La collaborazione con i servizi territoriali dell'azienda sanitaria locale favorisce la continuità assistenziale e la presa in carico del paziente lungo tutto il percorso di cura.
Le prestazioni offerte includono servizi diagnostici strumentali e di laboratorio, visite specialistiche e procedure cliniche erogate con apparecchiature conformi agli standard regionali. L'organizzazione dell'attività è orientata all'efficienza dei tempi diagnostici e terapeutici, al rispetto dei percorsi clinici e alla sicurezza delle cure.