ASL 2 Savonese è l'azienda sociosanitaria territoriale che coordina l'erogazione delle prestazioni sanitarie nella provincia di Savona. La rete ospedaliera è composta da Ospedale San Paolo (Savona), Ospedale distrettuale San Giuseppe (Cairo Montenotte), Ospedale Santa Corona (Pietra Ligure) e Ospedale Santa Maria della Misericordia (Albenga). Sul territorio sono attivi distretti, ambulatori specialistici e di prossimità, case e ospedali di comunità, servizi di assistenza domiciliare, Centri vaccinali e servizi di prevenzione e screening.
La struttura eroga visite specialistiche ed esami diagnostici con possibilità di prenotazione tramite il CUP regionale (Prenoto Salute), sportelli polifunzionali e farmacie convenzionate. Sono disponibili servizi digitali per il pagamento del ticket, il ritiro referti online e il fascicolo sanitario. Le attività di emergenza e continuità assistenziale sono coordinate con il servizio 118 e la rete di pronto soccorso; è inoltre attivo il servizio di elisoccorso con numeri di interventi registrati.
ASL 2 investe in tecnologie diagnostiche: comunicazioni aziendali segnalano l'introduzione di nuova Risonanza Magnetica, TAC, angiografo digitale, mammografo con tomosintesi ed ecografi presso i presidi ospedalieri. I servizi di prevenzione includono programmi di screening, vaccinazioni per tutte le fasce di età e iniziative di farmacovigilanza. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) fornisce informazioni, accesso civico e canali di partecipazione dei cittadini.