Il Dott. Jacopo Cambi è dirigente medico specialista in Otorinolaringoiatria con incarichi presso aziende ospedaliere e una consolidata attività ambulatoriale in diverse sedi della Toscana. L'attività clinica spazia dalla diagnostica dei disturbi respiratori del sonno (polisonnografia e monitoraggio cardiorespiratorio) alla gestione della rinosinusite cronica e della poliposi nasale, incluse indicazioni e criteri per la terapia con farmaci biologici.
I servizi comprendono valutazioni audiologiche e percorsi per protesi acustiche, indagini e terapie per vertigini e disturbi vestibolari, nonché interventi chirurgici del setto nasale, turbinoplastica con laser a diodi, chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali (FESS) e procedure di chirurgia robotica transorale (es. riduzione della base lingua, epiglottoplastica) per il trattamento di siti ostruttivi in pazienti con OSAS. L'offerta include inoltre consulenze relative all'idoneità alla guida in pazienti con disturbi del sonno e l'uso di questionari validati (STOP-BANG, SNOT-22, DHI).
La pratica clinica si avvale di protocolli diagnostici e percorsi di cura strutturati: refertazione manuale delle polisonnografie domiciliari, uso di tecniche endoscopiche e laser per trattamenti mininvasivi, e percorsi di follow-up e riabilitazione per le protesizzazioni audiologiche. L'attività scientifica e didattica è documentata da numerose pubblicazioni su riviste specialistiche e partecipazioni a corsi e master in ambito ORL, vestibologia e chirurgia endoscopica.