Butterfly Lab è un network italiano di punti prelievo e laboratori che esegue analisi di laboratorio su sangue e campioni biologici, test microbiologici, esami genetici (incluso NIPT/Prenatalsafe®) e check-up specialistici. La rete comprende oltre 100 sedi distribuite principalmente nel Nord e Centro Italia, con singole schede per ciascun punto prelievo che riportano indirizzo, orari e servizi disponibili.
I servizi offerti includono: esami ematochimici, analisi delle urine e delle feci, tamponi e colture microbiologiche, test per il microbiota intestinale, screening prenatale non invasivo (NIPT), test sierologici e molecolari per SARS-CoV-2, oltre a un’ampia offerta di check-up tematici (cardio, tiroide, metabolismo, vitamine, ecc.). È disponibile il servizio di prelievo a domicilio gestito da personale infermieristico qualificato; i campioni sono analizzati in laboratorio centrale. I referti sono accessibili dall’area riservata online o tramite app e rimangono disponibili per 45 giorni.
La struttura opera in regime privato (non convenzionata con il SSN) e fornisce informazioni chiare sulle modalità di preparazione agli esami, sui tempi di refertazione e sulle procedure di accesso; è inoltre attivo un servizio dedicato all’assistenza aziendale per medicina del lavoro e welfare sanitario.