L'ULSS 3 Serenissima è l'azienda sanitaria territoriale della Regione Veneto che copre un'area di oltre 1.400 km2 e serve la popolazione del Veneziano. L'offerta include ospedali (Mestre - Ospedale dell'Angelo, Venezia - SS. Giovanni e Paolo, Mirano, Dolo, Chioggia e altri presidi), servizi di emergenza-urgenza e una rete di servizi territoriali dedicati alla presa in carico della persona.
I Dipartimenti e i servizi aziendali comprendono Prevenzione (vaccinazioni, igiene alimentare, screening oncologici), Dipartimento di Riabilitazione Ospedale–Territorio, Cardiologia riabilitativa, Medicina dello Sport, Servizi per le Dipendenze, Dipartimento di Salute Mentale, SPISAL (sicurezza sul lavoro), servizi veterinari, Farmacia Territoriale, Cure Intermedie, Cure Palliative e Centri Sollievo per le demenze. I servizi sono organizzati in distretti e reti integrate (Case di Comunità, Centrale 116117, Centrali Operative Territoriali) per garantire continuità assistenziale.
L'Azienda dispone di strumenti digitali e servizi online accessibili ai cittadini: prenotazioni CUP, ritiro referti on line, sportello amministrativo distrettuale, fascicolo sanitario elettronico e app dedicate. La formazione continua e la collaborazione con Università e società scientifiche sostengono l'aggiornamento professionale del personale. La gestione amministrativa è svolta dalla sede legale in via Don Tosatto 147, Mestre.