ASL 2 Savonese è l’Azienda Sociosanitaria Ligure che coordina l’offerta sanitaria nel territorio savonese, con sede legale a Savona e presidi distribuiti, tra cui l’Ospedale S. Maria della Misericordia ad Albenga. La rete aziendale comprende quattro ospedali (Savona, Cairo Montenotte, Pietra Ligure e Albenga) e un sistema esteso di servizi territoriali: distretti, ambulatori specialistici e di prossimità, case e ospedali di comunità, assistenza domiciliare e sportelli polifunzionali.
La ASL mette a disposizione percorsi per prenotazioni e pagamento ticket tramite servizi online regionali (Prenoto Salute, Ticket web), ritiro referti online e sistemi per il monitoraggio delle attese in pronto soccorso. L’attività vaccinale è organizzata su più sedi territoriali con orari dedicati e procedure per la documentazione e il pagamento ove previsto.
La struttura promuove attività di prevenzione e screening, formazione del personale e comunicazione istituzionale; dispone inoltre di apparecchiature diagnostiche avanzate segnalate nei comunicati (TAC, mammografo con tomosintesi, risonanza magnetica, angiografo digitale, ecografi). L’URP fornisce informazioni e accesso ai servizi, con sedi locali e orari pubblicati sul sito aziendale.