La Dott.ssa Federica Penner svolge attività clinica e chirurgica nel campo della neurochirurgia, con particolare esperienza nella chirurgia ipofisaria, nel trattamento delle patologie del basicranio e in tecniche mini-invasive della colonna vertebrale. È Dirigente Medico di Neurochirurgia presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e partecipa a progetti di ricerca e pubblicazioni su riviste internazionali.
I servizi clinici comprendono la gestione diagnostica e terapeutica di ernia del disco, mielopatia cervicale, spondilolistesi, fratture vertebrali osteoporotiche, idrocefalo, adenomi ipofisari e altre patologie spinali e craniche. L'approccio terapeutico prevede valutazioni multidisciplinari e, quando indicato, trattamenti chirurgici con tecniche mini-invasive e procedure endoscopiche. È disponibile la prenotazione di visite presso sedi ambulatoriali a Torino (Clinica Sedes, Via Giorgio Bidone 31), Ivrea (Centro Vivi in Forma, Corso Vercelli 444) e Savona (Omnia Medica, Via Pirandello 1R), oltre a consulenze online.
La dott.ssa è autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche su tematiche di chirurgia vertebrale, tecniche di fissazione spinale, chirurgia del cranio e gestione perioperatoria dei pazienti neurochirurgici. L'attività clinica e formativa si integra con l'impegno nella ricerca e nella collaborazione con team multidisciplinari per la gestione di casi complessi.