L'AUSL di Reggio Emilia - IRCCS è l'azienda sanitaria della provincia di Reggio Emilia, organizzata in un Presidio Ospedaliero Provinciale (Santa Maria Nuova) con sei stabilimenti ospedalieri e in una rete territoriale composta da 6 Distretti e molteplici servizi sul territorio. L'offerta comprende attività ospedaliere, percorsi di cura e riabilitazione, servizi di prevenzione e sanità pubblica, centri prelievo, consultori, servizi per la salute mentale e dipendenze, continuità assistenziale e CUP per la prenotazione di visite ed esami.
La struttura promuove la ricerca clinica e traslazionale attraverso l'IRCCS aziendale, con una Direzione Scientifica dedicata e unità di ricerca e qualità. I servizi amministrativi e tecnici supportano l'attività sanitaria garantendo gestione delle risorse, appalti, manutenzione immobili e ingegneria clinica. Sono disponibili servizi online per il Fascicolo Sanitario Elettronico, referti digitali, informazioni al cittadino e campagne informative territoriali.
Il personale è organizzato in Direzioni (Generale, Sanitaria, Amministrativa, Assistenziale, Attività Socio-Sanitarie, Presidio Ospedaliero provinciale) e Dipartimenti specialistici che garantiscono governance clinica, qualità e sicurezza delle cure. La rete aziendale comprende inoltre ambulatori, poliambulatori e servizi di riabilitazione territoriale, con percorsi dedicati per screening oncologici, vaccinazioni e assistenza materno-infantile.