La Guardia Medica di Savignano sul Rubicone, inserita nella rete dei servizi territoriali dell'AUSL Romagna, assicura assistenza medica nei casi urgenti non differibili nelle ore in cui gli studi dei medici di medicina generale non sono operativi. Il servizio è orientato alla valutazione clinica immediata, alla gestione di piccoli problemi sanitari, alla prescrizione di terapie urgenti e all'eventuale orientamento verso strutture ospedaliere quando necessario.
Il personale è composto da medici di continuità assistenziale che operano secondo protocolli aziendali e linee guida regionali. Il servizio si avvale di procedure operative standardizzate per garantire tempestività e appropriatezza degli interventi, con particolare attenzione alla sicurezza del paziente e alla continuità delle cure sul territorio.
La sede è situata in Corso Giulio Perticari 119 a Savignano sul Rubicone (FC) ed è parte integrante dell'offerta sanitaria pubblica dell'AUSL Romagna, mirata a garantire assistenza di primo riferimento per la popolazione locale.