La Casa della Salute "Rubicone", gestita dall'Azienda USL della Romagna, è una sede dedicata all'erogazione di servizi sanitari territoriali e alla presa in carico dei bisogni di salute della comunità di Savignano sul Rubicone. La struttura ospita attività di medicina di famiglia, assistenza infermieristica, consulenze specialistiche di primo livello e servizi di supporto alla gestione delle cronicità, favorendo l'integrazione tra assistenza sanitaria e servizi sociali.
Il modello organizzativo della Casa della Salute si basa su percorsi dedicati e coordinamento multiprofessionale, con l'obiettivo di facilitare l'accesso alle cure, ridurre i tempi di attesa per prestazioni di competenza territoriale e garantire continuità assistenziale. La struttura collabora strettamente con le altre sedi dell'AUSL Romagna e con i Centri di Assistenza Urgenza (CAU) e i Pronto Soccorso del territorio per la gestione dei casi che richiedono integrazione ospedale-territorio.
I servizi offerti comprendono accoglienza e informazione tramite gli uffici dedicati, percorsi diagnostici e terapeutici per le patologie croniche, interventi di promozione della salute e prevenzione e l'attivazione di reti di assistenza domiciliare quando necessario. Il personale è costituito da professionisti sanitari e amministrativi dell'AUSL Romagna, organizzati per fornire risposte tempestive e appropriate alle esigenze dei cittadini.