L'AUSL di Reggio Emilia - IRCCS è l'azienda sanitaria provinciale che coordina l'offerta sanitaria per oltre 500.000 abitanti, con un presidio ospedaliero provinciale articolato in sei stabilimenti: Arcispedale S. Maria Nuova (Reggio Emilia), Ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti, Ospedale San Sebastiano di Correggio, Ospedale Civile di Guastalla, Ospedale Ercole Franchini di Montecchio e Ospedale Cesare Magati di Scandiano. L'organizzazione comprende inoltre sei distretti, dipartimenti territoriali (Cure Primarie, Farmaceutico, Salute Mentale e Dipendenze, Sanità Pubblica) e una rete di servizi territoriali quali Case della Salute, Centri prelievi, Consultori e servizi di continuità assistenziale.
La struttura promuove l'integrazione socio-sanitaria attraverso percorsi dedicati alla prevenzione, screening oncologici ed epatite C, programmi vaccinali e iniziative di salute pubblica. Sono disponibili servizi digitali come il Fascicolo Sanitario Elettronico, referti online, prenotazione, stampa e disdetta di visite ed esami, nonché procedure per esenzioni e ticket. L'Azienda svolge attività di ricerca tramite l'IRCCS e la Direzione Scientifica, sostenendo progetti di ricerca traslazionale e collaborazioni istituzionali.
La governance è articolata in Direzione Generale, Direzione Sanitaria, Direzione Amministrativa, Direzione Assistenziale e Direzione delle Attività Socio-Sanitarie, con uffici di staff e dipartimenti tecnici e amministrativi per garantire qualità, sicurezza e continuità delle cure. L'offerta comprende servizi di mobilità internazionale, sportelli SAUB per pratiche amministrative, servizi di riabilitazione territoriale e programmi specifici per fasce di popolazione fragili.