L'AUSL di Reggio Emilia - IRCCS è l'azienda sanitaria provinciale che coordina l'erogazione di servizi sanitari e socio-sanitari per circa 535.000 residenti su 42 comuni. La rete aziendale comprende il Presidio Ospedaliero Provinciale Santa Maria Nuova, articolato in sei stabilimenti ospedalieri (Arcispedale S. Maria Nuova, Ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti, Ospedale San Sebastiano di Correggio, Ospedale Civile di Guastalla, Ospedale Ercole Franchini di Montecchio e Ospedale Cesare Magati di Scandiano), oltre a distretti, poliambulatori, case della salute e servizi territoriali.
La struttura organizza servizi al cittadino quali prenotazioni CUP, referti online, fascicolo sanitario elettronico, screening oncologici, vaccinali e servizi di continuità assistenziale. Il laboratorio analisi e i centri prelievo operano con procedure di accesso e orari definiti; numerose unità aziendali garantiscono attività di diagnostica, riabilitazione e medicina specialistica. L'AUSL integra attività di assistenza con funzioni di ricerca tramite l'IRCCS e una Direzione Scientifica dedicata.
La governance aziendale è composta da Direzione Generale, Direzione Sanitaria, Direzione Amministrativa, Direzione Assistenziale, Direzione delle Attività Socio-Sanitarie e Dipartimenti tecnici e amministrativi che assicurano la qualità, la sicurezza e la gestione organizzativa dei servizi. Sono presenti strutture di staff per comunicazione, prevenzione, tecnologie informatiche e gestione delle risorse umane.