L'AUSL di Reggio Emilia assicura prestazioni sanitarie e socio-sanitarie alla popolazione della provincia, organizzate in una rete integrata di ospedali, distretti e servizi territoriali. Il Presidio Ospedaliero Provinciale Santa Maria Nuova comprende sei stabilimenti ospedalieri (Arcispedale S. Maria Nuova, Ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti, Ospedale San Sebastiano di Correggio, Ospedale Civile di Guastalla, Ospedale Ercole Franchini di Montecchio, Ospedale Cesare Magati di Scandiano) e collabora con dipartimenti specialistici per garantire continuità assistenziale e percorsi clinici integrati.
La struttura dispone di servizi territoriali quali la Continuità Assistenziale (servizio ex Guardia Medica) con centrale unica provinciale, CUP per prenotazioni, centri prelievo, consultori, case della salute e servizi di riabilitazione. L'organizzazione aziendale è articolata in Direzione Generale, Direzione Sanitaria, Direzione Amministrativa, Direzione Assistenziale, Direzione del Presidio Ospedaliero provinciale, Direzione Scientifica e Dipartimenti tecnico, amministrativo e socio-sanitario, con staff dedicati alla ricerca, alla qualità, alla sicurezza e all'innovazione.
Il personale include figure direttive e operative (Direttore Generale, Direttore Sanitario, Direttore Amministrativo, Direttore Assistenziale, Direttore Scientifico) e team multidisciplinari che operano nei servizi clinici, di supporto e nelle attività di ricerca IRCCS. L'Azienda promuove programmi di screening oncologici, campagne vaccinali, percorsi di prevenzione e iniziative di supporto alla comunità, oltre a gestire procedure amministrative, gare e servizi per cittadini e professionisti.