Rimettersi in forma in autunno: sport, alimentazione e raccomandazioni

Tornare in ufficio o a scuola e alla vecchia vita sedentaria non dovrebbe essere la scusa per perdere l’abitudine a camminare e muoversi adeguatamente.

Come affrontare il rientro dalle vacanze

  • ​Rimettersi in forma in autunno è uno dei tanti buoni propositi presenti nella lista delle cose da fare dopo le vacanze estive. Il modo migliore per farlo è quello di iniziare a praticare un’attività fisica. Esistono tanti buoni motivi per decidere di cominciare o ricominciare a fare sport e qualche volta basta davvero solo una giusta spinta motivazionale per iniziare con il piede giusto. Inoltre, lo sport, è da sempre andato a braccetto con un’altra sana abitudine che sarebbe opportuno adottare sin da subito: un’alimentazione equilibrata. Attività fisica e sport aiutano  a vivere meglio, a sentirsi più sani e a elevare il livello qualitativo della vita. Ogni cosa, però, va fatta con cognizione di causa, senza strafare e, soprattutto, senza improvvisare.

Rimettersi in forma: sport e attività fisica

  • ​Non è possibile pretendere di rimettersi in salute senza fare sport. A settembre palestre e piscine tornano a riempirsi di nuovi e vecchi iscritti. Sempre più persone iniziano a praticare esercizi nel proprio tempo libero e molti, soprattutto negli ultimi anni, hanno deciso di dedicare risorse e attenzione al proprio benessere fisico.

    Ci sono moltissime ragioni per cui è consigliabile iniziare a praticare uno sport durante l’autunno:

    1. Non perdere le buone abitudini estive. Durante la stagione calda e le ferie è facile avere a propria disposizione molto tempo da dedicare al movimento fisico. Passeggiate, trekking, nuotate, ecc… Mille occasioni per muoversi e bruciare calorie. Tornare in ufficio o a scuola e alla vecchia vita sedentaria non dovrebbe essere la scusa per perdere l’abitudine di camminare e muoversi adeguatamente. Prima di iniziare un nuovo corso o riprendere gli allenamenti in palestra, il consiglio è quello di farsi un check up compl​eto e ricominciare con il proprio ritmo.
    2. Tenere a bada stress e ansia. Quando le vacanze finiscono e la pesantezza della solita routine quotidiana inizia a farsi sentire, è facile cadere preda di stress da prestazioni e ansie quotidiane. Lo sport è un buon modo per eliminare lo stress, scaricando tensioni e irrequietezza con del sano movimento.
    3. Benefici per tutto il corpo. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità invita a svolgere attività fisica. Tutto il corpo ne beneficia, in ogni suo aspetto: aiuta l’attività respiratoria, cardiovascolare, diminuisce stati depressivi, previene molte patologie, migliora l’ossigenazione di cuore e tessuti, riduce i rischi cardiovascolari e la perdita di efficienza respiratoria, migliora l’equilibrio, aumenta la massa muscolare e le aspettative di vita, ecc… Solo per citarne alcune.
    4. Migliora l’umore. L’attività fisica migliora l’umore grazie al rilascio di endorfine che combattono stress e migliorano la quantità e la qualità del sonno.

Come rimettersi in forma con l’alimentazione

  • Lo sport non è l’unica strada da seguire per chi decide di rimettersi in forma in autunno. L’alimentazione è compagna di viaggio sulla strada che porta a salute e benessere. Per ricominciare a fare sport dopo le vacanze senza correre inutili rischi è importante seguire una dieta equilibrata. Durante le ferie, solitamente, l’alimentazione è un po’ squilibrata. La cosa migliore è quindi quella di tornare alle buone vecchie abitudini alimentari preferendo una dieta sana, ricca di frutta e verdura di stagione che sappia apportare le giuste quantità di carboidrati, legumi e proteine animali e mai dimenticare l’importanza dell’idratazione. Il consiglio è quello di prenotare una visita dal nu​trizionista o una sedu​ta dal dietista per trovare la soluzione ad hoc migliore in ogni occasione. Alimentazione e sport hanno tra loro un legame molto stretto e indissolubile che è meglio rispettare a qualunque età e indipendentemente dall’attività praticata.

Cosa fare per rimettersi in forma dopo l’estate: consigli per non esagerare

  • ​Fare sport è sempre una buona idea. L’attività fisica andrebbe sempre praticata, a vari livelli e a seconda delle proprie capacità, preferenze e attitudini. Dopo ferie e relax estivo, l’urgenza di rimettersi in forma porta però alcune persone a strafare. L’esagerazione non è mai una cosa buona. Si rischia di farsi male e di dover affrontare poi delle conseguenze anche piuttosto gravi.

    Quindi, per non esagerare ed evitare errori banali, qualche suggerimento su come ripartire al meglio:

    • non esagerare. Per evitare d’incappare in traumi dell’apparato muscolo scheletrico e dover finire per richiedere una visita ortopedica d’urgenza, la prima cosa fare è valutare il proprio livello di allenamento. Dopo un periodo di sedentarietà (vacanze, pigrizia, riabilitazione post traumatica) è importante ricordare che i muscoli hanno bisogno di tempo per recuperare e rafforzarsi. Esagerare con sessioni estenuanti di allenamento può portare a contratture, lesioni muscolari, strappi e tendiniti.
    • ricordare sempre di fare riscaldamento e stretching. Punti fondamentali di ogni allenamento meritano tempo e attenzione. Prima e dopo ogni programma di attività fisica è necessario dedicare tempo alla muscolatura. Il riscaldamento prepara i muscoli all’imminente sforzo, mentre lo stretching permette il recupero muscolare, aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli riducendo il rischio di traumi alle articolazioni e ai muscoli stessi.
    • un occhio di riguardo alla dieta. Come abbiamo detto prima, per chi vuole tornare in forma, l’alimentazione è tanto importante quanto lo sport. L’una non può esistere senza un occhio di riguardo per l’altro e viceversa. Per ottenere risultati soddisfacenti è sempre bene affiancare una sana e costante attività fisica a una alimentazione equilibrata.

    Con la fine dell’estate non devono per forza essere abbandonate le buone abitudini acquisite durante le vacanze. Muoversi, mangiare bene e non lasciarsi andare alla sedentarietà sono i modi migliori per rimettersi in forma d’autunno e in qualsiasi altro periodo dell’anno.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2022-09-21
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Contenuto promosso da Cup Solidale

Prenota adesso vicino a te