Visita Flebologica, cos'è e in cosa consiste?
La visita flebologica è un esame per pazienti con problemi circolatori.
La dilatazione dei capillari e la presenza di vene varicose negli arti inferiori sono patologie diffuse ed oltre il 50% della popolazione adulta risulta coinvolta.
Sono colpite in particolare le donne. La visita consiste nell'ispezione visiva e tattile del paziente e l'utilizzo di macchinari che effettuano la lettura diagnostica attraverso l'uso di ultrasuoni come l'Eco Doppler. Questa indagine preventiva è particolarmente consigliata a chi risulta geneticamente predisposto alla flebite o a chi per diverse esigenze è costretto a stare in piedi per lungo tempo.Questo esame autoptico infatti permette di diagnosticare la presenza di disturbi cutanei, deterioramento dei capillari, gonfiore alle caviglie,varici, oppure verificare altre cause, come la presenza di un'anomalia dell’arco plantare.
Visita Flebologica: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Visita Flebologica nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 50€ e prezzo massimo di 250€.
Domande Frequenti su Visita Flebologica
Una visita flebologica è raccomandata in presenza di sintomi come gonfiore alle gambe, vene varicose, dolore o pesantezza agli arti inferiori. È indicata anche per chi ha una predisposizione genetica alla flebite o trascorre molte ore in piedi.
La visita flebologica permette di diagnosticare problemi come insufficienza venosa, vene varicose, flebiti, alterazioni cutanee e disturbi circolatori legati al sistema venoso degli arti inferiori.
No, la visita flebologica non richiede una preparazione particolare. È consigliabile portare eventuali esami precedenti e indossare abiti comodi per facilitare l'esame.
Preparazione Visita Flebologica
richiesta medica non obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.