Pediatra online: i criteri per una scelta sicura ed efficace

I pediatri online sono sempre più numerosi perché offrono un servizio completo, a tutto tondo, per seguire famiglie e bambini.

Pediatra online

  • Il pediatra è un riferimento nella quotidianità delle famiglie durante i primi anni di vita dei figli. Scegliere uno specialista non è mai facile, che si tratti di un medico per visite vis-à-vis, piuttosto che di un pediatra online. Prima di optare per un dottore, anziché un altro è giusto tenere presente alcune caratteristiche fondamentali e fattori che possono influenzarne la scelta.

Pediatra online: quando sceglierlo e perché

  • Il pediatra è una figura molto importante che entra subito a far parte della vita delle persone. È il primo ponte di collegamento tra i cittadini e il ​Servizio Sanitario Nazionale. La cosa migliore da fare, è quella di scegliere il medico di riferimento durante la gravidanza, quindi ancor prima che il bambino/a nasca. Farlo in un secondo momento potrebbe diventare una scelta presa frettolosamente e non sempre felice.

    Un dottore che ha la possibilità di seguire un bambino nei primi sei mesi di vita, può fornire subito le indicazioni migliori e più efficaci. Minori quindi le necessità di rivolgersi a più dottori, per ricevere pareri diversi e, a volte, addirittura in contrasto tra loro. Avere un rapporto continuo con un medico, offre la possibilità di approfondire le eventuali problematiche in maniera più dettagliata, così da poterle affrontare nel modo più efficace possibile.

    Inoltre, scegliere un pediatra che offra anche servizi di ​consulenza medica online​ avvicina le famiglie all’ambiente sanitario e le fa sentire più protette e al sicuro. La salute del futuro nascituro è garantita anche dalla presenza costante di un medico che può seguire ogni momento e ogni fase di vita del proprio figlio. Durante la gravidanza, le future mamme, possono anche rivolgersi al dottore per consigli, suggerimenti e aiuti, qualora vi fossero dubbi e incertezze sul futuro medico del proprio figlio.

Scelta pediatra online: dove e come si sceglie

  • PLS è acronimo di pediatra di libera scelta. Rappresenta un medico di fiducia che deve impegnarsi alla prevenzione, cura e riabilitazione dei bambini e dei ragazzi in età compresa tra 0 e 14 anni. I genitori possono liberamente scegliere un medico a cui affidare le cure del proprio figlio in età compresa tra gli 0 e i 6 anni. L’iscrizione al professionista è obbligatoria per tutti, ma libera nelle opzioni.

    Da 6 a 14 anni di età, i ragazzi potrebbero anche rivolgersi a un medico di famiglia, ma il consiglio è quello di rimanere sempre legati allo stesso pediatra. Successivamente ai 14 anni e fino ai 16, gli adolescenti che presentano patologie gravi, handicap documentato, oppure seguono una terapia intrapresa con il pediatra, possono, su richiesta dei genitori, continuare a essere seguiti dal pediatra.

    In generale, però, al compimento del quattordicesimo anno di età, l’iscrizione al PLS è revocata automaticamente. A quel punto i genitori devono presentarsi presso l’Azienda sanitaria territoriale e iscrivere il figlio a un medico di base.

    I pediatri online sono sempre più numerosi perché offrono un servizio completo, a tutto tondo, per seguire famiglie e bambini. Scegliere un pediatra online come PLS è quindi una scelta fruttuosa, che offre notevoli vantaggi pratici e tecnici, per tutti coloro che vedono nell’avanzamento tecnologico un benessere diffuso da sfruttare al meglio in ogni occasione.

Scelta del pediatra online: i fattori da considerare

  • Il momento migliore per scegliere un pediatra online è tra la 28° e la 34° settimana di gravidanza. È un momento in cui è ormai ben chiaro cosa la futura madre desidera trovare in uno specialista della salute infantile e c’è ancora tutto il tempo per muoversi con discrezione e senza fretta.

    Anche se si tratta di una scelta molto difficile è giusto rammentare che il risultato deve semplicemente soddisfare le proprie pretese, stabilendo un rapporto di fiducia reciproco tra madre-figlio e medico. Prima di prendere qualsiasi decisione è bene conoscere la disponibilità del medico: giorni, orari, tempi di attesa, tempi di prenotazione visite e tempistica di svolgimento di ogni ​​videoconsulto​. Può essere utile, fissare un colloquio preliminare con lo specialista per conoscerlo meglio e valutare competenza, professionalità e disponibilità.

    La disponibilità gioca un ruolo veramente importante nella scelta del pediatra online. È, infatti, importante sapere se, in caso di bisogno improvviso, il medico è disponibile per una consultazione, oppure no.

Richiesta pediatra online: una scelta vantaggiosa

  • ​Scegliere un pediatra per il proprio figlio che riesca a soddisfare tutte le esigenze dei genitori, è molto difficile, ma non impossibile. Basta avere pazienza e fare le giuste considerazioni, senza lasciarsi influenzare da fattori superficiali, fuorvianti o stereotipati. Nel primo anno di vita, un bambino è solito aver bisogno di un pediatra almeno unici volte. Non tutte le situazioni, però, richiedono la presenza fisica.

    È possibile risolvere molte questioni semplicemente attraverso una consultazione medica online. Una soluzione molto pratica, che permette di far risparmiare tempo e denaro ai genitori. Inoltre, è necessario tenere presente che non tutti i bambini vivono bene la visita dal dottore. Cambiare ambiente ed essere sottratti alla propria routine, può causare disagio e fastidio. Rivolgersi invece a un pediatra online, azzera questo genere di preoccupazioni perché i bimbi rimangono al sicuro in un ambiente tranquillo e conosciuto.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2022-06-20
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.