Visita medicina generale in cosa consiste?
La visita di medicina generale (anche chiamata visita internistica) viene eseguita dal medico internista, specialista che si interessa della medicina generale.
Durante la visita il medico tratterà tutti i disturbi affetti dal pazienti come quelli epatologici, allergologici, autoimmuni, allergologici, reumatologici, gastroenterologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale.
Visita internistica come si esegue?
In una prima fase il medico procederà a fare l'anamnesi (storia clinica raccontata dal paziente) tramite alcune domande, successivamente procederà con la misurazione del respiro, della pressione ed eventualmente con la prescrizione di ulteriori esami. La visita internistica può essere eseguita anche in gravidanza.
Ecg Medico (Elettrocardiogramma) a cosa serve?
L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore. Monitorando l’attività di pompaggio del sangue che il cuore esegue mediante contrazioni e rilasciamenti è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia).
Quanto tempo vale un elettrocardiogramma ECG? (es. per certificato medico)
Questo esame può essere eseguito a riposo, mentre il paziente è supino sul lettino,misurando il ritmo del cuore e l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache, o sotto sforzo (tapis roulant o cyclette) cosi da essere di aiuto per la diagnosi di patologie cardiache latenti (effettuato anche per certificato medico sportivo, con validità di 1 anno).
Non vi sono controindicazioni per l’esecuzione dell’elettrocardiogramma standard. L’elettrocardiogramma sotto sforzo è invece controindicato per i pazienti con grave insufficienza cardiaca.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18