Visita fisiatrica cos’è?
La visita fisiatrica è una valutazione medica specialistica che viene prescritta in caso di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare, come la cervicale o la schiena, derivanti da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, da un trauma o da un intervento chirurgico ortopedico.
Visita fisiatrica come viene effettuata?
Nella prima parte della visita, il medico procede all’anamnesi funzionale della malattia, al fine di individuarne il momento e la possibile causa , esamina i trattamenti fino a quel momento ricevuti e le eventuali complicanze sorte nel tempo.
Per tale motivo è buona norma portare con sé tutta la documentazione clinica riguardante in genere il proprio stato di salute e gli accertamenti già eseguiti.
In una seconda fase della visita il medico procede all’esame obiettivo e funzionale per verificare l’effettiva capacità motoria del paziente, anche attraverso esercizi e test clinici da svolgere da sdraiati, seduti e in piedi.
Alla visita fisiatrica possono sottoporsi anche i bambini.
Rieducazione motoria cos'è?
La rieducazione motoria è una metodica che, attraverso il movimento, ristabilisce la normale funzionalità articolare, muscolare e posturale.
Questa tecnica utilizza vari esercizi, che vanno dai più semplici ai più complessi, che mirano a facilitare il ritorno alle normali attività quotidiane con un importante miglioramento del dolore.
Rieducazione motoria quando eseguirla?
Viene usata in caso di interventi chirurgici ortopedici, sia come preparazione ad esso che, successivamente, come riabilitazione. Essa risulta inoltre determinante nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio.
Tecniche simili a questa sono la rieducazione posturale, funzionale, ginnastica posturale, rieducazione motoria cervicale e alla spalla.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18