Rmn Tenue Entero-RM con MdC cos'è?
L’Entero-RM è una tecnica diagnostica che attraverso la risonanza magnetica, consente di analizzare l’intestino tenue (il tratto di intestino che non è accessibile con altre indagini diagnostiche, come la gastroscopia e la colonscopia).E’un esame diagnostico che consente di valutare la presenza di patologie intestinali sia di tipo infiammatorio che tumorale. Vengono valutate le malattie infiammatorie croniche intestinali quali il morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa, ma puo essere utile per informazioni anche nel sospetto di patologie infettive gastro-intestinali e di patologie neoplastiche intestinali.La entero-RM permette inoltre un' analisi della peristalsi, cioè del movimento dell’intestino tenue che risulta alterato in alcune patologie.
L’esame dura circa 20 minuti ed una volta concluso il paziente può mangiare, bere e guidare.
Mdc cos'è?
Il mezzo di contrasto è una sostanza (che contiene elementi come ad es. lo iodio, in grado di assorbire le radiazioni ) che consente di creare un contrasto tra organi e strutture di densità uniforme, così da modificare il modo in cui una regione analizzata appare in una immagine medica. Il mezzo di contrasto iniettato percorre le vene e le arterie dell’organismo per finire anche negli organi e nei tessuti.
Mezzo di contrasto effetti collaterali e come smaltirlo?
I mezzi di contrasto, in particolare quelli iodati, possono causare reazioni avverse od effetti collaterali di vario tipo e di diversa gravità. Il contrasto viene eliminato completamente in poche ore dalla somministrazione.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18