L'Rx Rachide Cervicale (A Domicilio) è un esame che viene svolto presso l'abitazione del paziente e consente di essere raggiunti direttamente a casa da personale specializzato, tecnici di Radiologia, che eseguono la radiografia richiesta.
In radiologia la tecnica di diagnostica per immagini utilizzata si basa sull’interazione tra un fascio di fotoni (raggi X) diretti da una sorgente verso un ricettore, e la materia interposta (corpo biologico). Gli atomi del corpo impediscono ai fotoni di raggiungere il ricettore, riproducendo dunque un’immagine fedele del corpo, in “negativo”. La radiografia alla Rachide Cervicale (A Domicilio) viene condotta ponendo l'area sottoposta a esame e il paziente in corrispondenza dell'apparecchiatura radiografica. L'esame radiologico è un esame non doloroso, non invasivo e di breve durata.
Questo esame consente di ottenere immagini del tratto cervicale della colonna vertebrale e di identificare alterazioni, processi degenerativi, post-traumatici (fratture, colpo di frusta), processi infiammatori, parestesie degli arti superiori, sindrome dello scaleno, trauma spinale, ma anche per vertigini. Inoltre permette di fare valutazioni riguardo l’allineamento dei processi spinosi, l’uniformità della loro distanza, della struttura e dell’altezza delle vertebre.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18