Visita dietologica in cosa consiste?
La visita dietologica consente una valutazione dello stato nutrizionale di un individuo, così da poter diagnosticare un eventuale quadro di malnutrizione.
La visita dietologica ha inizio con la raccolta, da parte del medico nutrizionista, di una precisa anamnesi fisiologica, patologica e familiare.Per definire lo stato nutrizionale, è necessaria la valutazione degli esami ematochimici che, se non portati dal paziente, vengono prescritti dal medico nutrizionista.
La prima visita comprende l'esame Bioimpedenziometrico.
Metabolismo Basale cos'è?
Il metabolismo basale è il dispendio di energia di un organismo vivente a riposo e comprende quindi l'energia per le funzioni metaboliche vitali come la respirazione,la digestione, la circolazione sanguigna ecc.
Calcolo metabolismo basale:
Per calcolare il metabolismo basale il soggetto deve essere a riposo ma nello stato di veglia, deve essere a digiuno da almeno 12 ore,non deve praticare attività fisica nell'ora precedente al calcolo, devono essere eliminati tutti quei fattori che possono provocare eccitazione fisica o mentale.
Possono influenzare il metabolismo basale fattori come : età,sesso,stato patologico,assunzione di farmaci,attività sportiva e regime alimentare.
Il Metabolismo basale può essere misurato analizzando il calore generato come effetto di reazioni biochimiche che avvengono nell'organismo attraverso la calorimetria effettuata in maniera diretta (camera calorimetrica) oppure indiretta (calorimetro/metabolimetro)
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18