Visita fisiatrica cos’è?
La visita fisiatrica è una valutazione medica specialistica che viene prescritta in caso di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare, come la cervicale o la schiena, derivanti da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, da un trauma o da un intervento chirurgico ortopedico.
Visita fisiatrica come viene effettuata?
Nella prima parte della visita, il medico procede all’anamnesi funzionale della malattia, al fine di individuarne il momento e la possibile causa , esamina i trattamenti fino a quel momento ricevuti e le eventuali complicanze sorte nel tempo.
Per tale motivo è buona norma portare con sé tutta la documentazione clinica riguardante in genere il proprio stato di salute e gli accertamenti già eseguiti.
In una seconda fase della visita il medico procede all’esame obiettivo e funzionale per verificare l’effettiva capacità motoria del paziente, anche attraverso esercizi e test clinici da svolgere da sdraiati, seduti e in piedi.
Alla visita fisiatrica possono sottoporsi anche i bambini.
HAL(Hybrid Assistive Limb) :
l’esoscheletro più avanzato al mondo, che offre una possibilità in più alle persone affette da patologie del sistema nervoso quali ictus, Parkinson e sclerosi multipla, oltre alle lesioni midollari. Sui muscoli e la pelle del paziente vengono applicati elettrodi che captano la sua volontà di muoversi. Questi segnali bioelettrici arrivano al software di HAL che li amplifica e dà assistenza al cammino. Ciò che avviene in seguito è ancor più sorprendente: i segnali bioelettrici raccolti sul paziente in movimento vengono rimandati al suo cervello, e questo porta alla ricostruzione delle connessioni nervose”.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18