Elastografia cos'è?
L'Elastografia, anche chiamata elastosonografia, e' una metodica diagnostica ad ultrasuoni in grado di valutare in modo non invasivo il grado di elasticita' dei tessuti.
L’elastografia viene adottata per identificare le differenze significative nelle proprietà meccaniche dei vari tessuti e per monitorare l'elasticità tessutale, la quale può subire cambiamenti dettati da molte patologie.
L’elastosonografia si propone pertanto come una tecnica di “palpazione elettronica” in grado di analizzare sistematicamente le differenze strutturali dei tessuti, specie in aree non adeguatamente valutabili con il solo esame clinico medico. L’elastografia è infatti altamente sensibile ai cambiamenti strutturali che accompagnano processi fisiologici e patologici.
L'elastografia muscolo tendinea è l’esame più adatto a rilevare l'elasticita' dei tessuti dei muscoli e dei tendini, inoltre serve per “vedere” i fasci muscolari, i tessuti molli e le strutture articolari e periarticolari, ed eventuali loro alterazioni; è particolarmente indicato in caso di stiramenti e sospetti strappi muscolari, contusioni, tendiniti (al braccio, gomito, ginocchio, coscia, polpaccio, piede, mano, spalla, polso, caviglia, tendine di Achille), cisti, borsiti, ematomi sottocutanei o intramuscolari.
Tecniche simili a questa sono l'elastografia epatica, tiroidea, prostatica, mammaria, muscolare e al fegato.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18