Angio TAC aorta toracica cos'è?
Per Angio TAC si intende lo studio dei vasi (soprattutto le arterie) con metodica TC (tomografia computerizzata).
Che cos'è l'Angio TAC Aorta toracica? È lo studio tramite metodica TAC del tratto addominale dell’aorta (la più grossa arteria del corpo umano).
Per effettuare l’esame il paziente viene posizionato supino sul lettino della TAC con le braccia sollevate sopra il capo. Per una buona riuscita dello studio è necessaria la collaborazione del paziente nelle apnee respiratorie.
Mdc cos'è?
Il mezzo di contrasto è una sostanza (che contiene elementi come ad es. lo iodio, in grado di assorbire le radiazioni ) che consente di creare un contrasto tra organi e strutture di densità uniforme, così da modificare il modo in cui una regione analizzata appare in una immagine medica. Il mezzo di contrasto iniettato percorre le vene e le arterie dell’organismo per finire anche negli organi e nei tessuti.
Mezzo di contrasto effetti collaterali e come smaltirlo?
I mezzi di contrasto, in particolare quelli iodati, possono causare reazioni avverse od effetti collaterali di vario tipo e di diversa gravità. Il contrasto viene eliminato completamente in poche ore dalla somministrazione.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18