Test Dna Acido Folico e Vitamina D
L’acido folico, o vitamina B9, è una vitamina essenziale in tutte le fasi della vita dell’individuo: garantisce il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, interviene a riparare tutti i danni cellulari e contrasta i processi di invecchiamento fisiologico, i fattori di rischio in età fertile ed è ormai ampiamente dimostrato che svolge un’importante azione preventiva proteggendo dall’insorgenza di patologie cardiovascolari, infarto, ipertensione, sindrome metabolica.
Un' adeguata concentrazione di questa vitamina infatti abbassa i livelli nel sangue dell’aminoacido omocisteina, considerato fattore di rischio per malattie a carico del sistema cardiovascolare.
La carenza di vitamina D, dovuta alla propria genetica, può comportare una importante forma di ipovitaminosi che non si ripercuote esclusivamente sull’asse calcio-fosforo ma può determinare importanti conseguenze per l’organismo.
Tra i più significativi: sindrome metabolica, aumento del rischio cardiovascolare, diabete di tipo 2, osteopenia (con aumento della probabilità di fratture), ipotonia (perdita del tono muscolare), aumentato rischio di danni all’apparato muscolo-scheletrico, alterata funzione immunitaria (aumento di rischio per condizioni autoimmuni , infezioni acute , malattie infiammatorie croniche.
Il test genetico prevede lo studio di geni associati a un difetto metabolico di acido folico e vitamina D, in grado di aumentare il rischio di tutte le condizioni descritte. Tale difetto può essere compensato attraverso un opportuno regime alimentare e una adeguata integrazione per ridurre i rischi correlati alla carenza stessa.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18