L'Rx Arti Inferiori + Bacino sotto carico (A Domicilio) è un esame che viene svolto presso l'abitazione del paziente e consente di essere raggiunti direttamente a casa da personale specializzato, tecnici di Radiologia, che eseguono la radiografia richiesta.
In radiologia la tecnica di diagnostica per immagini utilizzata si basa sull’interazione tra un fascio di fotoni (raggi X) diretti da una sorgente verso un ricettore, e la materia interposta (corpo biologico). Gli atomi del corpo impediscono ai fotoni di raggiungere il ricettore, riproducendo dunque un’immagine fedele del corpo, in “negativo”. La radiografia arti inferiori + bacino sotto carico viene condotta ponendo l'area sottoposta a esame e il paziente in corrispondenza dell'apparecchiatura radiografica. L'esame radiologico è un esame non doloroso, non invasivo e di breve durata.
L'rx bacino e arti inferiori sotto carico è la radiografia eseguita con il paziente in posizione eretta (ortostasi), questa posizione grava del peso i segmenti scheletrici che vengono studiati, in questo caso: il piede, la caviglia, il ginocchio, il bacino e la colonna lombare. Questa tipologia di rx serve a verificare il comportamento del segmento scheletrico oggetto di esame quando si trova sotto carico, ovvero sotto uno sforzo e non a riposo.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18