I sintomi visibili del tumore al seno comprendono la presenza di un nodulo, cambiamenti nella forma o dimensione del seno, cambiamenti a carico del capezzolo, della pelle del seno, e, raramente dolore e prurito.
Noduli e masse palpabili
La presenza di noduli, ovvero un ispessimento o una protuberanza che al tatto si presenta diverso dal tessuto mammario circostante,è una delle prime spie di un tumore al seno e tra i sintomi visibili più riportati dalle pazienti. Tuttavia, in molti casi, il riscontro di masse palpabili al seno ha caratteristiche di benignità.
Un nodulo benigno al seno si presenta come una pallina al seno che può essere dolorante, specie in prossimità del ciclo mestruale. In generale, questa tipologia di noduli è mobile, ha una consistenza morbida e margini ben definiti.
Il fibroadenoma e le cisti appartengono a questa categoria e, di solito, non provocano sintomi visibili o particolarmente chiari, ma possono essere individuati tramite autopalpazione o esami medici.
Un nodulo al seno maligno, invece, è duro, fisso (non mobile al tatto) e presenta contorni irregolari o sfumati. Inoltre, potrebbe anche essere aderente alla pelle o ai tessuti circostanti.
Inoltre, anche la presenza di rigonfiamenti nei linfonodi, specie quelli ascellari, situati nell’incavo dell’ascella, chiamati appunto “sentinella” in quanto di particolare riscontro tra i sintomi visibili del tumore al seno, sono da attenzionare da parte di un medico.
Cambiamenti nella forma o dimensione del seno
I cambiamenti nella forma o dimensione del seno sono comuni e possono essere dovuti a vari fattori, tra cui variazioni ormonali, pubertà, gravidanza, allattamento e menopausa.
Tuttavia, queste variazioni possono rappresentare un segnale da non sottovalutare. È fondamentale osservare con attenzione eventuali asimmetrie improvvise tra i due seni, la comparsa di rigonfiamenti, retrazioni o pieghe insolite, poiché potrebbero indicare la presenza di un'anomalia a livello del tessuto mammario.
Sintomi visibili del tumore al seno: cambiamenti cutanei
Anche alcuni cambiamenti nella pelle del seno possono rappresentare segnali importanti. Uno dei sintomi visibili più caratteristici del tumore al seno è l’aspetto definito a “buccia d’arancia”, in cui la pelle del seno appare ispessita e presenta piccole fossette.
Nel carcinoma infiammatorio la cute può diventare arrossata, più calda del normale o mostrare zone infiammate. Ulteriori sintomi visibili da non ignorare includono la formazione di lesioni ulcerate o la comparsa di eruzioni cutanee, eczema, macchie rosse, lividi, maggior presenza di vene e desquamazioni.
Anche se queste alterazioni non sono sempre indicative di una patologia tumorale, è fondamentale segnalarle al medico per un’adeguata valutazione clinica, specie se questi sintomi compaiono durante l’allattamento, in quanto possono essere confusi con quelli di una mastite.
Sintomi visibili del tumore al seno: cambiamenti del capezzolo
Alcuni dei sintomi visibili del tumore al seno coinvolgono il capezzolo. In particolare, la secrezione dal capezzolo sieroematica o ematica, che può manifestarsi spontaneamente o a seguito di pressione, e interessare uno o entrambi i seni, richiede un approfondimento.
Al contrario, una secrezione chiara o lattescente, in assenza di altri sintomi, non è motivo di particolare preoccupazione. Anche cambiamenti nell’aspetto del capezzolo, come retrazione o appiattimento, possono rappresentare segnali importanti e devono essere valutati dal medico.
Dolore e prurito al seno
Un seno gonfio e dolente, in generale, non è motivo di allarme poiché legato a condizioni benigne e fluttuazioni ormonali. Anche il prurito al capezzolo o al seno in generale, non è un sintomo specifico di questo tumore e non è motivo di preoccupazione. Tuttavia, se si presenta insieme agli altri sintomi sopracitati merita attenzione medica.
Per quanto riguarda il dolore che si irradia al braccio o dietro la schiena, questo solitamente non è un sintomo iniziale del tumore al seno, ma tende a comparire tardivamente.