L’introduzione del computer praticamente in ogni ambito professionale e l’uso della tecnologia come strumento di semplificazione impongono di dotarsi di strumenti professionali nuovi che, adeguati alle proprie esigenze, aiutino concretamente un’impresa nel suo lavoro quotidiano.
La contabilità, l’amministrazione, la gestione delle vendite, il rapporto con i clienti e con i fornitori, la gestione del magazzino: tutti questi processi per poter risultare efficienti necessitano di un software adatto.
Un software gestionale dunque è uno strumento che serve a migliorare la produttività e la competitività di un’impresa, sia essa grande, medio piccola o piccola.
Quanto appena detto vale soprattutto per le strutture che operano nel settore sanitario, le quali si trovano di fronte a un ventaglio di esigenze variegate e aumentate esponenzialmente nel corso degli anni:
- Gestione generale e delle agende dei medici
- Studio di rendicontazioni e compensi dei vari attori sanitari
- Refertazione
- Gestione delle cartelle sanitarie
- Archiviazione documentale
- Contabilità e fatturazione
- Amministrazione e pianificazione del personale
- Gestione del magazzino
- Gestione dei macchinari
- Marketing & CRM
- Analisi di budget e creazione progetti specifici
- GDPR & Privacy
- Esposizione ad un prenota online interno
- Integrazione con SSN (se si possiede)
- Integrazioni automatizzate con terzi
Tutte le strutture sanitarie a partire dalle più grandi realtà fino ad arrivare a quelle più piccole, pur se con esigenze diverse, devono adempiere di fatto agli stessi obblighi, e pertanto una corretta scelta di un gestionale sanitario, può risultare decisiva a prescindere delle dimensioni d’impresa.
La possibilità di scelta sul mercato al giorno d’oggi è diventata molto ampia, e questo ci pone davanti al principale interrogativo: Quale gestionale scegliere? Esiste un software gestionale migliore di un altro? Quale deve essere il criterio di preferenza?
Di seguito tenteremo di fornire alcuni piccoli consigli per cercare di facilitare la scelta, ma prima occupiamoci di definire correttamente la posizione di CupSolidale.it