Visita Odontoiatrica + Igiene Dentale

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Visita Odontoiatrica cos'è?

La visita odontoiatrica è una visita specialistica, eseguita dall'odontoiatra, utile per conoscere lo stato di salute del cavo orale e per la prevenzione di tutti quei disturbi e patologie che colpiscono in generale, i denti, le gengive e la bocca. Per i bambini è consigliato che, la prima visita odontoiatrica, venga eseguita al compimento dei cinque anni d'età e ripetuta con cadenza annuale in modo da permettere allo specialista, di ispezionare la dentatura e i suoi eventuali difetti, di valutare se stia crescendo regolarmente e se vi siano problemi che richiedono cure specifiche e tempestive. Per gli adulti è consigliato sottoporsi alla visita odontoiatrica, per prevenzione, almeno ogni sei mesi e in generale si consiglia di sottoporsi a questa, ogni qual volta si manifestino fastidiosi dolori ai denti o quando vi siano perdite di sangue dalle gengive. In età adulta la visita nello specifico, permette di prevenire e preservare la salute del cavo orale dai danni dovuti alla masticazione, ai batteri, alle malattie gengivali, alla placca e al deterioramento dello smalto dei denti. Durante la visita odontoiatrica di controllo il dentista procede ad esaminare lo stato della bocca del paziente, analizzandone i denti e le gengive; successivamente può prescrivere la pulizia dei denti o ablazione del tartaro, che permette di mantenere i denti in salute e prevenire l'insorgenza di problemi quali le carie, le gengiviti o infiammazioni più gravi come la piorrea. In caso di insorgenza di ulteriori problemi non individuabili ad occhio nudo, il dentista potrà richiedere al paziente di sottoporsi ad una radiografia delle arcate dentali; durante tale visita inoltre, il dentista o l'igienista dentale, procederanno ad insegnare al paziente come effettuare una corretta igiene orale quotidiana direttamente a casa. 

Igiene dentale cos'è?
L'ablazione tartaro o più comunemente conosciuta come pulizia dei denti, è una tecnica che consente di mantenere lo stato di salute del cavo orale, prevenendo l'insorgenza di problemi quali le carie, le gengiviti o infiammazioni più gravi come la piorrea.

Oltre ad un'igiene orale quotidiana accurata e costante è fondamentale sottoporsi alla pulizia dei denti almeno una volta all'anno, in modo da rimuovere la placca e il tartaro che si formano nel cavo orale ricoprendo i denti e gli spazi meno raggiungibili da strumenti come spazzolini, filo e scovolini.
Grazie all'ablazione del tartaro sarà possibile rimuovere tutti quei batteri che possono portare dell'insorgenza di varie patologie quali gengiviti e parodontopatie, oltre che essere la causa della formazione di carie nascoste difficili da diagnosticare e curare.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale