Otturazione Dentale Complessa

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Otturazione complessa : è una procedura odontoiatrica indicata per riparare i denti danneggiati da processi cariogeni, andando a ricreare la struttura con la relativa morfologia. L'otturazione dentale viene anticipata dalla rimozione del danno (es. carie) e dalla disinfezione della zona. Successivamente, il dentista procede otturando le fessure che i batteri, perforando smalto e dentina, hanno creato al dente.

Otturazione dentale cause: L'accumulo di batteri nel cavo orale è la causa principale di questo problema, e deriva a sua volta da un'igiene orale poco accurata e da un'alimentazione ricca di sostanze zuccherate. Un' ulteriore causa è la predisposizione genetica legata alla qualità dello smalto dentale, cambiamenti ormonali durante la gravidanza, l'età ed alcuni farmaci o patologie che causano una riduzione del flusso salivare. 

Otturazione complessa, come curarla? : Se la carie è limitata allo strato superficiale del dente è possibile curarla con la rimozione della placca batterica e un'otturazione successiva. Se invece la carie ha determinato una degenerazione dello strato più interno del dente (il nervo o polpa dentale), è necessario ricorrere a un trattamento endodontico.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA 

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale