Visita Odontoiatrica + Opt

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Visita Odontoiatrica cos'è?

La visita odontoiatrica è una visita specialistica, eseguita dall'odontoiatra, utile per conoscere lo stato di salute del cavo orale e per la prevenzione di tutti quei disturbi e patologie che colpiscono in generale, i denti, le gengive e la bocca.

Durante la visita odontoiatrica di controllo il dentista procede ad esaminare lo stato della bocca del paziente, analizzandone i denti e le gengive; successivamente può prescrivere la pulizia dei denti o ablazione del tartaro, che permette di mantenere i denti in salute e prevenire l'insorgenza di problemi quali le carie, le gengiviti o infiammazioni più gravi come la piorrea.

Ortopanoramica dentale come si esegue?

L'esame viene condotto ponendo l'area sottoposta a esame e il paziente in corrispondenza dell'apparecchiatura radiografica. È consigliabile adoperare abiti comodi e bisogna ricordarsi di non indossare oggetti metallici (collane, anelli, piercing). L'esame radiologico è un esame non doloroso, non invasivo e di breve durata. In caso di gravidanza è necessario mettere al corrente il personale.

Gli effetti delle radiazioni sull'organismo sono ormai noti come i potenziali rischi, ma le dosi di radiazioni e il tempo di esposizione si sono ridotti significativamente rispetto agli anni passati. L'uso di apparecchiature radiologiche di ultima generazione, di tipo digitale, e le nuove procedure di schermatura per proteggere le parti più radiosensibili dell'organismo hanno ridimensionato ulteriormente i rischi. Tecnica simile a questa è l’ortopantomografia.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA OBBLIGATORIA 

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale