Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero
Impianto Dentale, cos'è e come funziona?
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio creata per sostituire la radice di un dente venuto a mancare naturalmente. Il titanio è un materiale biocompatibile, questo gli consente di integrarsi perfettamente con l’osso diventando una solida base per il dente sostitutivo chiamato anche corona.
Impianto dentale, a cosa serve?
L’impianto dentale permette la sostituzione di elementi dentari persi con delle capsule in titanio che, mediante un procedimento chiamato osteointegrazione, permette di applicare una protesi fissa.
Impianto dentale, è doloroso?
L'inserimento dell'impianto dentale non è doloroso in quanto è prevista la somministrazione di anestesia locale. Si consiglia il riposo di un paio di giorni successivi all'intervento.
Quanto dura l'impianto dentale?
L'impianto dentale ha una durata media che è in media di 10- 15 anni.
Preparazione
E' necessaria una visita prima dell'intervento per capire la fattibilità dello stesso in modo da comprendere se il paziente è idoneo (es. se c'è osso sufficiente, se prende farmaci che siano controindicati). La visita preventiva potrebbe avere un costo variabile a seconda se ci sono indagini strumentali da eseguire come OPT o CBCT.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.
Fondazione Raimondi - Gorla Minore
Via Alessandro Volta, 1 Gorla Minore
Medico Odontoiatra
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.