Breath Test Lattulosio

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Breath Test Lattulosio

Il breath test è un esame diagnostico che viene eseguito attraverso l’analisi di campioni di aria espirata. Il breath test al lattulosio misura il tempo di transito oro-ciecale sia e l'eventuale presenza di sovracrescita batterica.

A cosa serve il breath test al lattulosio?

Il breath test permette di individuare alterazioni del sistema gastroenterico quali:  alterazione del transito intestinale che possono manifestarsi con disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.

Con questo esame è possibile diagnosticare l'eventuale presenza di sovracrescita batterica e l'alterazione del tempo di transito oro-cecale. 

Il test viene eseguito la mattina a digiuno, senza che il paziente abbia fumato o svolto attività fisica. È chiesta anche la sospensione dei farmaci non essenziali nelle dodici ore precedenti l'esame.

Il test prevede la raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di uno  zucchero sciolto in acqua chiamato lattulosio, in un sacchetto di plastica a intervalli regolari. L’esame ha una durata di 4 ore.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

- PER UNA SETTIMANA PRIMA DELL'ESAME ELIMINARE DALLA DIETA TUTTI GLI ALIMENTI CONTENENTI LATTOSIO (LATTE E SUOI DERIVATI, FERMENTI LATTICI, DOLCI E BISCOTTI CONTENENTI LATTE, INSACCATI, GELATI)
- LA SERA PRIMA DELL'ESAME SI DEVE MANGIARE: RISO CON OLIO D'OLIVA, CARNE O PESCE AI FERRI, IL TUTTO NON OLTRE LE 20,30. - IL GIORNO DELL'ESAME A DIGIUNO E NON FUMARE. - L'ESAME HA UNA DURATA DI 4 ORE, DURANTE LE QUALI SI DEVE RIMANERE IN COMPLETO DIGIUNO

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale