Breath Test Helicobacter Pylori

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Breath Test Helicobacter Pylori

L’infezione da Helicobacter Pylori è una tra le più diffuse nel mondo poiché questo batterio spiraliforme riesce a sopravvivere bene nell’ambiente acido dello stomaco. 

Può essere facilmente diagnosticato dall'Urea Breath Test (UBT). 

L’Urea Breath Test è un test rapido, specifico e sensibile, si esegue in 30 minuti e viene utilizzato solamente per la diagnosi della presenza di Helicobacter a livello gastrico e non per altri disturbi.

Il test viene eseguito in regime ambulatoriale e prevede la raccolta di campioni di espirato prima  e dopo l'assunzione da parte del paziente dell' urea marcata con 13C. In seguito all'ingestione di13C-urea, l'anidride carbonica (CO2) marcata prodotta dal metabolismo batterico è eliminata, entro 15-30 minuti, nell'espirato. Questo viene raccolto per insufflazione attraverso un'apposita cannuccia in provette a tenuta ermetica e analizzato in laboratorio. La rilevazione di un aumento della concentrazione di CO2 marcata nei campioni rispetto ai controlli è significativa di infezione attiva.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

- L'ESAME DEVE ESSERE ESEGUITO CON PAZIENTE A DIGIUNO E CHE NON ABBIA ASSUNTO BEVANDE ALCOLICHE DA ALMENO 6 ORE.

- AL FINE DI EVITARE RISULTATI DI FALSA NEGATIVITA' DEVE ESSERE SOSPESO DA ALMENO 4 SETTIMANE L'USO DI ANTIBIOTICI, INIBITORI DI POMPA, SALI DI BISMUTO ED ANTISECRETICI.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale