Varicocele (Intervento)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Varicocele, cos'è?

Il varicocele è una dilatazione delle vene testicolari che decorrono lungo il funicolo spermatico e che hanno la funzione di drenare il sangue dai testicoli. Tale alterazione provoca un gonfiore in corrispondenza del testicolo interessato. Solitamente il gonfiore è la sola manifestazione patologica del varicocele. In alcuni casi, insieme al gonfiore possono aggiungersi dolore, e/o atrofia testicolare e infertilità.

Varicocele cause: 

Il varicocele è una patologia le cui cause non sono ancora molto chiare.Una delle tesi più fondate afferma che il varicocele sarebbe causato da una alterazione del sistema di valvole presente sulla parete interna delle vene. In condizioni normali, il sistema di valvole permette al sangue di andare in un'unica direzione, impedendone il reflusso, mentre in caso di varicocele, il sangue ritorna indietro, provocando il ristagno. 

Varicocele sintomi:

Il varicocele si manifesta solo con un gonfiore testicolare (viene definito patologia asintomatica). In pochi casi la dilatazione delle vene presenta manifestazioni cliniche,come dolore e senso di pesantezza a carico del testicolo.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale