Bendaggio Linfedemi cos'è?
Si chiama bendaggio multicomponente in quanto è composto da molti strati di materiali diversi. Gli starti vengono stabiliti in base alla grandezza dell’edema e alla tenuta che il bendaggio deve avere.
La finalità di questo bendaggio è quella di creare una specie di barriera alla forza esercitata dal muscolo. Grazie a questa barriera, che non permette l’espansione, i liquidi salgono verso l’alto.
Che cos'è e come si presenta il linfedema?
L’edema linfatico è una patologia che colpisce gli arti superiori e quelli inferiori. Il linfedema è caratterizzato da un'alta concentrazione proteica nel comparto extravasale. Questo richiama i liquidi dagli spazi endocapillari portando ad un gonfiore.
Bendaggio Linfedemi: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Bendaggio Linfedemi nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 20€ e prezzo massimo di 100€.
Domande Frequenti su Bendaggio Linfedemi
L’efficacia del bendaggio per linfedemi dipende dalla gravità dell’edema e dalla regolarità del trattamento. Generalmente, il bendaggio deve essere rinnovato periodicamente per mantenere i benefici e favorire il drenaggio dei liquidi.
Sì, il bendaggio può essere utilizzato in modo preventivo in pazienti a rischio di linfedema, come dopo interventi chirurgici che coinvolgono il sistema linfatico, per evitare accumuli di liquidi.
Il bendaggio per linfedemi è controindicato in caso di infezioni attive, insufficienza cardiaca grave o ulcere cutanee aperte. È sempre consigliato un consulto medico prima di procedere.
Preparazione Bendaggio Linfedemi
richiesta medica non obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.