Visita Psicologica (A Domicilio)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Visita Psicologica (A Domicilio)

Come funziona una seduta e cosa dire allo psicologo?

La seduta psicologica avviene in forma di colloquio, è un incontro in cui il professionista dialoga con il paziente che, soggettivamente, esprime il proprio disagio.  Al paziente viene chiesto di descrivere il sintomo, il malessere, ciò che sente come disturbante. Lo psicologo può aiutare la persona a chiarire meglio il proprio problema attraverso alcune domande a cui quest’ultima risponde liberamente.

Tramite una valutazione anamnestica lo psicologo può orientare il paziente ad un percorso di sostegno adeguato. La visita può essere rivolta anche alla coppia o alla famiglia.

Il primo colloquio serve a chiarificare e riformulare la domanda di cura del paziente, valutare le aspettative che il paziente ha rispetto al trattamento, definendo obiettivi terapeutici a breve e lungo termine (il cui raggiungimento viene osservato durante il mantenimento).

Una visita psicologica, non ha scopo diagnostico di per sé, ma è volta all’ instaurare una relazione d’aiuto con il paziente.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
LA PRESTAZIONE PUO ESSERE EROGATA ENTRO 20 KM DALLA ZONA DESIDERATA.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale