Agoaspirato 1 Lobo

Prezzi e disponibilità in tempo reale

L’ agoaspirato della tiroide è una procedura mini-invasiva che permette il prelievo di alcune cellule che si trovano nel nodulo. Non è una biopsia in quanto non prevede il prelievo di un intero tessuto. 

Questa procedura viene eseguita con l’utilizzo di un ago sottile che può essere unito ad una siringa (tecnica di aspirazione) o non unito ad una siringa (prelievo per capillarità). Il prelievo, in base alla quantità di materiale ottenuto, dura pochi secondi e non richiede quasi mai l’anestesia locale. Per i noduli più piccoli, l’agoaspirato viene effettuato sotto guida ecografica che consente di prelevare cellule anche da noduli clinicamente non palpabili e quindi non esaminabili, ed anche di scegliere, in base alle caratteristiche ecografiche, quale nodulo o quale parte di nodulo agoaspirare.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Per la prestazione selezionata NON ci sono disponibilità al momento. Se vuoi essere il primo a sapere quando sarà possibile prenotare, riempi il form con la tua mail e sarai contattato.