Monitoraggio Follicolare

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Monitoraggio Follicolare :

Il monitoraggio follicolare è l'esame ecografico delle ovaie eseguito al fine di valutare la presenza, il numero e la qualità di follicoli ovarici.

Il monitoraggio follicolare ha il compito di studiare in un ciclo mestruale lo sviluppo dei follicoli, la crescita dell’endometrio, l’ovulazione e la formazione del corpo luteo.  
Una prima ecografia verrà eseguita nei primi giorni del ciclo mestruale. Nei cicli spontanei al 6°-7° giorno del ciclo mestruale, nei cicli indotti al 2°-3° giorno del ciclo mestruale durante la fase follicolare precoce dove è possibile distinguere un numero variabile di follicoli di 3-5 mm e un endometrio sottile. Le successive ecografie saranno stabilite  dal medico per ciascun paziente in base al numero e alla grandezza dei follicoli e all'aspetto dell'endometrio. Spesso accade che esista una certa alternanza delle ovaie (tra l’ovaio destro e l’ovaio sinistro) che ospitano il follicolo ovulatorio oppure può succedere che si verificano ovulazioni ripetute da uno stesso ovaio. Normalmente, in un ciclo naturale matura un solo follicolo per volta (follicolo dominante). 

Il monitoraggio follicolare evidenzierà l'eventuale follicolo dominante e questo permetterà di calcolare il periodo in cui avverrà l'ovulazione basandosi sulle dimensioni del follicolo stesso evidenziando così i giorni fertili.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale