Ago Aspirato Tiroideo

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Ago aspirato cos'è? 

L'agoaspirato di un nodulo tiroideo è una metodica diagnostica mini-invasiva che viene impiegata per confermare o escludere la natura maligna di un nodulo. L'accertamento, eseguito in ambulatorio, prevede il prelievo di un piccolo quantitativo di cellule dal nodulo sospetto.La durata dell’agoaspirazione è di circa 1 min.

Ago aspirato controindicazioni e rischi:  

Chiunque può essere sottoposto a questa procedura, data l'assenza di particolari controindicazioni.Il paziente viene fatto stendere su un lettino, in posizione rilassata  per l'esecuzione del prelievo da parte dello specialista. La persona può tornare subito dopo alle sue normali attività quotidiane.

Ago aspirato tiroide è doloroso?

La puntura provoca un piccolo fastidio. In alcuni casi è possibile percepire un dolore dietro all'orecchio, dovuto a collegamenti fra i nervi. Tuttavia la sensazione di dolore si limita al tempo dell'esecuzione dell'indagine.Raramente viene richiesta un'anestesia locale.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Altre date